fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Antonio Volpone con il suo progetto “Ibidem and Friends” sarà a ‘Vulcano Contemporaneo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 26 Luglio al 24 Agosto 2025 a Roccamonfina si terrà la “Vulcano Contemporaneo – Scultura, pittura, fotografia, danza e musica” – un’anteprima della Biennale d’Arte Internazionale a cielo aperto nel cratere dell’antico vulcano di Roccamonfina. Un evento culturale multidisciplinare, immersivo e totalmente gratuito, che fonde arte contemporanea e paesaggio vulcanico in un’esperienza unica e visionaria.

Promosso e ideato dal Comune di Roccamonfina, con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale Roccamonfina–Foce Garigliano, presieduto dal Dr. Adolfo De Petra, il progetto è curato da Claudia Grasso, direttrice artistica di Toro Arte Contemporanea, con la collaborazione organizzativa di Gianpaolo Coronas ed il Responsabile Visione e Comunicazione Alessandro Rocco.

Numerosi artisti di calibro internazionale esporranno i propri lavori in questa che è solo la preview della Biennale in programma per il 2026 proprio nell’antico cratere di Roccamonfina. Tra questi nomi sarà presente il fotografo sannita Antonio Volpone che porterà il suo progetto “Ibidem and Friends”; un progetto artistico presentato a dicembre 2022 presso la Galleria Toro Arte Contemporanea di Sessa Aurunca che ha coinvolto ben 25 artisti che, in un atto di amicizia e condivisione, hanno personalizzato delle opere del fotografo rendendole uniche.

“Ho deciso di prendere parte a questa anteprima della Biennale d’Arte internazionale a cielo aperto perché la sua mission è in perfetta sintonia con Ibidem and friends. Vulcano Contemporaneo nasce quale invito collettivo alla creazione e alla partecipazione, un momento di incontro tra generazioni, linguaggi e culture. Trasformazione e rigenerazione che vuole l’arte come qualcosa di vivo e in continuo divenire”, ha dichiarato l’artista Volpone.

È doveroso, infatti, ricordare che il progetto Ibidem and Friends nasceva quale richiesta di contaminazione e, in poco tempo, si era trasformato in collaborazione, stima e fiducia reciproca innalzando l’Arte al suo essere una musa ispiratrice pronta a donarsi e donare e che aveva riscosso molta partecipazione durante la sua esposizione presso i locali della Rocca dei Rettori a Benevento nel Novembre del 2023.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

“L’arte come riscatto sociale nei piccoli comuni”: il progetto di Irene Macalli diventa libro

redazione 1 settimana fa

Morcone, calato il sipario sulla II Edizione di RaRo Festival del Lavoro Creativo&Culturale

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

redazione 1 settimana fa

Sant’Angelo a Cupolo, dal 21 al 29 luglio iniziative gratuite per ragazzi con il progetto T.R.A.M.E.

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

redazione 2 ore fa

Tragedia a Sant’Angelo a Cupolo: operaio muore cadendo da un ponteggio nella chiesa di Motta

redazione 2 ore fa

Bando piccoli Comuni, il TAR dà ragione a Ceppaloni. Cataudo: “Una battaglia vinta. Altro che fondi andati in fumo”

redazione 3 ore fa

Mastella: “Farmaci anticoagulanti, il San Pio garantisce che il servizio non è stato mai sospeso”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Tragedia a Sant’Angelo a Cupolo: operaio muore cadendo da un ponteggio nella chiesa di Motta

redazione 3 ore fa

Mastella: “Farmaci anticoagulanti, il San Pio garantisce che il servizio non è stato mai sospeso”

redazione 3 ore fa

Ancora emergenza idrica a Ceppaloni, il sindaco Cataudo presenta denuncia: “Situazione intollerabile, i cittadini abbandonati da giorni”

redazione 6 ore fa

Tragico scontro frontale sulla Fondovalle Vitulanese: due morti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content