fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Alta Velocità, a Ponte ecco il cavalcaferrovia. Lombardi: ‘Così superiamo in parte criticità segnalate da cittadini e attività’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento ha preso in carico il cavalcaferrovia sulla Strada provinciale n. 106 in territorio di Ponte nell’ambito del progetto della tratta ferroviaria Telese-Vitulano della linea AV/AC Napoli-Bari, appaltata da Rete Ferroviaria Italiana al Consorzio Telese Scarl (costituito dalle società Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti).

Lo riferisce il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi che ne ha ricevuto comunicazione dall’ing. Daniele Pizzo, project manager del Consorzio Telese e dal Dirigente del Settore Infrastrutture della Provincia Angelo Carmine Giordano.

Il cavalcaferrovia, una delle opere infrastrutturali in programma a seguito degli accordi a suo tempo stipulati tra la Provincia, Rfi, Consorzio Telese per consentire la costruzione del nuovo tracciato ferroviario AV / AC tra Napoli e Bari, consente di superare una parte almeno delle criticità registrate e vissute dai cittadini, dalle attività produttive e commerciali di quelle aree vocate tradizionalmente alla vitivinicoltura e olivicoltura servite dalla provinciale n, 106 collegante Benevento alla Vallata telesina.

Il Presidente Lombardi, preso atto dell’avvenuto completamento dell’opera e della sua consegna alla Provincia, ha manifestato il sollievo perché finalmente molti dei problemi lamentati e delle proteste manifestate giustamente e legittimamente dalle Istituzioni e dai cittadini e dai produttori in particolare di San Lorenzo Maggiore (BN), sono stati superati ed ha assicurato di seguire con la dovuta attenzione l’evolversi dei lavori lungo l’intera percorrenza della tratta ferroviaria AV / AC in territorio sannita affinchè, secondo le intese formalizzate con RFI e Consorzio Telese, sia garantito il ritorno alla normalità della circolazione stradale lungo le provinciali per tutti i cittadini e gli utenti.

Realizzato in prossimità dell’intersezione tra la strada provinciale n. 106 e la linea storica Caserta-Foggia, il cavalcaferrovia consente la soppressione di un passaggio a livello interferente con il tracciato della nuova linea AV/AC Napoli-Bari (al km 119+163 della linea ferroviaria) ed il successivo completamento della nuova sede del raddoppio ferroviario, in corrispondenza dell’interferenza con la viabilità provinciale.

Il viadotto è stato realizzato in sistema misto acciaio-calcestruzzo, con schema statico di trave continua a sei campate di lunghezza variabile tra i 30 ed i 38 metri. Con una lunghezza complessiva di 170 metri, è caratterizzato da una larghezza complessiva in campata variabile tra 12.2 e 13.1 m, dato lo sviluppo prevalentemente curvilineo del tracciato planimetrico. L’impalcato metallico è costituito da 4 travi longitudinali, con altezza minima pari a 1900 mm e connesse in direzione trasversale mediante traversi realizzati con schema reticolare. La sezione stradale è caratterizzata da una piattaforma pavimentata di larghezza pari a 8,50 m, con una corsia per senso di marcia di larghezza 3,25 m e banchine laterali di 1,00 m ciascuna, con impianto di illuminazione notturna. L’apertura al traffico riguarderà anche le rampe di approccio al cavalcaferrovia, per un’estensione complessiva consegnato alla Provincia di Benevento in qualità di futuro ente gestore, pari a circa 560 metri.

Foto: Consorzio Telese

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

redazione 2 settimane fa

Ponte, successo per l’VIII ‘Mostra Concorso del Presepe’. Riconoscimento speciale per Giuseppe Mottola

redazione 2 settimane fa

Case a un euro e Alta Velocità: la sfida che può ripopolare i territori

redazione 3 settimane fa

A Ponte la reunion dei 40enni

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

redazione 14 minuti fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 45 minuti fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

redazione 54 minuti fa

Parisi (Lega): “Incontro tra Mastella e Morgante è stato solo una photo opportunity. Sant’Agata nel dimenticatoio”

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 45 minuti fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

redazione 4 ore fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content