PRIMO PIANO
Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

Ascolta la lettura dell'articolo
A Montesarchio arriva una “Big Bench”, ossia una panchina gigante da installare nell’area adiacente alla Torre del Castello, sede del prestigioso Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino. La decisione è stata formalizzata dalla Giunta del sindaco Sandomenico lo scorso 10 luglio 2025, accogliendo con favore la proposta dell’associazione “Sentinelle della Torre”.
L’iniziativa, presentata dalla vicepresidente dell’associazione, Carmela Anna De Nisi, non comporterà alcun costo per le casse comunali, in quanto l’installazione sarà interamente a cura e spese delle “Sentinelle della Torre”.
Il progetto si inserisce nel circuito internazionale del Big Bench Community Project (BBCP), ideato dal designer Chris Bangle per valorizzare luoghi panoramici e promuovere un turismo sostenibile. L’obiettivo è offrire a cittadini e turisti una nuova prospettiva per osservare il paesaggio e, al contempo, arricchire l’offerta culturale e turistica del territorio.
L’Amministrazione Comunale, su proposta dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Morena Cecere, ha riconosciuto la coerenza dell’iniziativa con le proprie strategie di valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.
Foto dal web: visitmondovì