Sindacati
Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Regione Campania dietro nostre istanze – scrive Giuseppe Falzarano del Sunia – ha recepito l’esigenza di rivedere il meccanismo del calcolo dei canoni di locazione stabilendo, che per il primo biennio, si pagherà il 50% percento degli aumenti arrivati con i bollettini di gennaio 2025, questo significa che per il 2025 e 2026 si pagherà solo la metà dell’aumento già calcolato.
Tutto questo comporterà lo spostamento di recapito dei bollettini di fitto al mese di agosto 2025 anziché del mese di luglio, per permettere all’ente ACER di effettuare i dovuti conguagli retroattivamente per chi ha già pagato il canone pieno.
Inoltre, si è stabilito su nostra richiesta a livello regionale che, con l’invio dei bollettini del prossimo trimestre luglio – settembre 25, l’ente ACER invierà una lettera informativa, con i relativi conteggi dei nuovi canoni e i dovuti conguagli per l’intero periodo.
Il SUNIA – conclude Falzarano – vigilerà affinché vengano effettuati i conguagli e i fitti giusti, secondo quando stabilito con le modifiche al Regolamento Regionale n. 11/2019, con delibera n. 375 del 16/06/2025.
Per le varie problematiche e per un corretto calcolo dei nuovi canoni e conguagli, gli assegnatari tutti di Benevento e provincia potranno rivolgersi al SUNIA di Benevento presso le nostre sedi di via Iandoli 12 lungo il fiume sabato; presso lo SPI CGIL in via Bonazzi; e presso la CGIL di via Leonardo Bianco”.