fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

San Salvatore Telesino, approvata mozione per la Palestina libera e contro i crimini a Gaza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stop al genocidio e Palestina libera”. Il Consiglio comunale di San Salvatore Telesino ieri ha approvato all’unanimità la mozione che prevede la richiesta di riconoscimento della Palestina come stato democratico e sovrano e di condannare con decisione i crimini di guerra a Gaza.
L’ordine del giorno riportato dal Comitato Palestina Libera Valle Telesina ribadisce la ferma condanna per le violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi e impegna l’Amministrazione Comunale a sospendere eventuali rapporti e accordi commerciali in essere con soggetti economici coinvolti nel conflitto.

Il documento, condiviso dal gruppo di maggioranza e opposizione, accoglie le istanze per una presa di posizione netta da parte della comunità di San Salvatore Telesino a favore del rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani universali.

“San Salvatore Telesino non può rimanere indifferente di fronte alla tragedia che si sta consumando in Palestina” ha dichiarato in aula il Sindaco Fabio Romano “questo atto vuole essere un segnale chiaro : chiediamo giustizia, rispetto della legalità internazionale e la fine di ogni forma di complicità con chi viola sistematicamente i diritti umani”.

Con l’approvazione in Consiglio Comunale, tutto il governo telesino invita il Governo italiano e le istituzioni europee ad assumere posizioni più incisive per la tutela dei civili e il ripristino del diritto internazionale nei territori occupati. L’atto impegna inoltre l’Amministrazione a promuovere verso altri Sindaci e Amministrazioni un’azione comune di sensibilizzazione delle rappresentanze politiche parlamentari.

Ovidia Petruc in rappresentanza dei giovani di San Salvatore Telesino del Comitato Palestina Libera “ringrazio l’Amministrazione Comunale per averci ricevuto e ascoltato. Questo contributo è molto prezioso…adesso possiamo dire che San Salvatore è dalla parte giusta della storia, condannando un genocidio contro un popolo inerme”, continua Ovidia Petruc“comune per comune, regione per regione, nessuna iniziativa è inutile fin quando possiamo far sentire la nostra voce. Grazie al Sindaco, grazie San Salvatore.”

A Gaza, da oltre venti mesi, si consuma una delle più gravi tragedie del nostro tempo. E mentre tutto questo accade, in Europa e in Italia si tace. Un silenzio assordante, colpevole, che legittima e normalizza l’orrore. Oggi San Salvatore Telesino ha detto basta. La comunità di San Salvatore si è schierata da parte del diritto internazionale, della pace, dell’autodeterminazione di un popolo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Salvato assiolo a San Salvatore Telesino e trasportato al presidio veterinario di Napoli

redazione 1 settimana fa

Il Comitato Palestina Libera della Valle Telesina rilancia la mobilitazione

redazione 1 settimana fa

Benevento, la proposta dell’opposizione: una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

redazione 2 settimane fa

Vitulano approva la mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

Dall'autore

redazione 40 secondi fa

Aree escluse dalla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese: interviene il Club ‘Amici della Terra’

redazione 22 minuti fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

redazione 35 minuti fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

redazione 47 minuti fa

Pago Veiano, al via il ‘Veria Fest’: festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 54 minuti fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

redazione 2 ore fa

Aree interne, Mastella: “Governo di patrioti si abbandona a forme di fatalismo politico. Per noi tema dirimente”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content