fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Forestali: accordi su sicurezza, salario e incentivi. FAI CISL: “Sentinelle del territorio sempre più valorizzate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Esiti positivi per i lavoratori idraulico-forestali a seguito degli incontri tenutisi nei giorni scorsi con la Comunità Montana del Titerno-Alto Tammaro (23 giugno), la Comunità Montana del Fortore (24 giugno), la Provincia di Benevento (25 giugno) e le organizzazioni sindacali di categoria FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL.

Nel corso dei tavoli tecnici sono stati raggiunti importanti accordi su tre punti fondamentali, che rafforzano il riconoscimento del ruolo centrale svolto dai forestali nella tutela ambientale e nella sicurezza del territorio. 

Sicurezza sul lavoro e temperature estreme: sarà introdotto un protocollo specifico per proteggere i lavoratori esposti alle alte temperature durante le attività all’aperto, soprattutto nei mesi più caldi.

Sistema premiale per obiettivi: è stato definito un meccanismo di incentivazione economica legato alla produttività e all’efficienza, per valorizzare i risultati concreti ottenuti sul campo.

Incentivi per la Campagna AIB 2025: riconosciuto ufficialmente l’impegno nella prevenzione e nel contrasto degli incendi boschivi, con la previsione di misure economiche dedicate. Gli importi saranno stabiliti in una fase successiva.

A margine degli incontri, Alfonso Iannace, coordinatore territoriale della FAI CISL IrpiniaSannio, ha sottolineato l’importanza degli accordi: «Si tratta di un passo concreto verso la valorizzazione dei lavoratori idraulico-forestali, veri e propri custodi del territorio. È un risultato frutto di responsabilità condivisa, da parte degli enti delegati e delle sigle sindacali, che hanno saputo collaborare anche in un contesto di difficoltà economiche».

Iannace ha però ribadito come resti ancora irrisolto l’annoso problema della puntualità nel pagamento degli stipendi: «Troppo spesso dimenticati, i forestali non sono ancora pienamente riconosciuti come figure essenziali. Ma questi accordi rappresentano comunque una base solida per un modello forestale moderno, sostenibile e più giusto».

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Vertenza idraulico-forestali, la politica si schiera al fianco dei lavoratori

redazione 1 mese fa

Forestali senza stipendio, i sindacati proclamano lo stato di agitazione nel Sannio: “Situazione insostenibile”

redazione 1 mese fa

Forestali ed emergenza stipendi, incontro alla Comunità Montana del Fortore

redazione 2 mesi fa

FAI CISL IrpiniaSannio: “Senza forestali non c’è futuro, sostegno ai lavoratori”

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Miceli (Psi): ‘Il Sannio cuore della “democrazia del cibo”. Salute, qualità e sviluppo biologico per la Campania di domani’

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, inaugurata la sede cittadina di Fratelli d’Italia

redazione 2 ore fa

Dal Sannio a Roma: la Banda “Città di Molinara” emoziona il Giubileo dei musicisti

redazione 2 ore fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

Primo piano

redazione 2 ore fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

redazione 4 ore fa

Al via “Say No Cap”: a Benevento un Polo Sociale per contrastare sfruttamento lavorativo e caporalato

redazione 5 ore fa

Sfida dei panettoni, anche il maestro Crispo da Airola tra i 30 lievitisti in concorso a Torino

redazione 6 ore fa

Rione Libertà, martedì si inaugura il campetto polivalente della Spina Verde

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content