fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nel weekend torna la Festa della Musica: il programma degli eventi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento è lieto di annunciare la 31ª edizione della Festa Europea della Musica, che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 giugno 2025, articolandosi in un ricco programma di concerti, performance, attività didattiche e iniziative culturali e sociali, aperte alla cittadinanza.

L’evento, parte del circuito ufficiale promosso dal Ministero della Cultura e dalla rete europea della Festa della Musica, rappresenta uno dei momenti più significativi del calendario accademico, nel quale studenti, docenti e personale rendono pubblicamente visibile il percorso formativo e artistico dell’anno.

Si inizia venerdì alle 17:30 al Teatro Comunale con cerimonia solenne di Conferimento della Laurea Honoris Causa al M° Renzo Arbore, icona della musica e della comunicazione italiana, insignito nella classe di Pop per Songwriter. Alle 20:30 al  “Il Molino” concerto “Festival di Napoli Story” a cura dell’Orchestra della Canzone Napoletana diretta dal M° Luigi Ottaiano. Questo concerto aprirà ufficialmente la Festa della Musica 2025, in uno spazio simbolico e strategico per il futuro del Conservatorio: “Il Molino”, nuova sede destinata a diventare campus creativo e residenziale per gli studenti.

Sabato 21 giugno dalle 16:00 alle 20:00 nel complesso “San Vittorino” e “Il Molino” concerti didattici e interdisciplinari a cura delle classi di strumento, canto, composizione, musica elettronica e musica d’insieme. Dalle 21:00 alle 24:00  al  “Il Molino” il concerto “The Italian Songbook” con l’Orchestra Jazz del Conservatorio, diretta dal M° Franco Piana, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Benevento. La serata sarà accompagnata da una raccolta fondi a favore di Medici Senza Frontiere, in sostegno delle missioni sanitarie internazionali.

Domenica 22 giugno alle 11:30 al “Il Molino” gran Concerto della Symphonic Band del Conservatorio, diretta dal M° Vincenzo D’Arcangelo, con un repertorio sinfonico orchestrale ad ampio respiro. Dalle 16 alle 20:00 al San Vittorino e al “Il Molino” esibizioni artistiche delle classi POP/JAZZ, con progetti originali e collaborazioni trasversali. Alle 21:00, sempre al “Il Molino” concerto finale delle classi POP/JAZZ, a seguire esibizione straordinaria dell’artista “Lucariello”, rapper, autore e docente del Conservatorio, con la Scuola di Musica Elettronica coordinata dal M° Giosuè Grassia: un evento multimediale tra musica urban ed elettronica.

Durante tutte le serate della Festa (20, 21 e 22 giugno), presso “Il Molino” sarà attiva un’area di street food a cura di Coldiretti Benevento, con degustazione di prodotti locali a km zero, grazie al patrocinio ufficiale della Coldiretti.

Per facilitare l’accesso del pubblico alla sede “Il Molino”, il Conservatorio mette a disposizione un servizio navetta gratuito con partenza da Piazza Castello – ingresso Villa Comunale venerdì dalle ore 19:00 alle 20:00, sabato dalle ore 15:00 alle 20:00, domenica dalle ore 15:00 alle 20:00

“La Festa della Musica è un momento di condivisione collettiva, di verifica didattica e di restituzione pubblica. Quest’anno, l’apertura del Molino, l’azione solidale con Medici Senza Frontiere e il dialogo con il territorio confermano l’identità di un Conservatorio moderno e aperto”, ha detto il direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario. 

“Musica, cultura, territorio, inclusione: questi sono i pilastri della nostra azione. Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ si conferma come agente di innovazione e presidio culturale attivo, con un forte impatto educativo e sociale”, ha aggiunto la presidente Caterina Meglio. 

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Il Conservatorio “Nicola Sala” rilancia: tradizione e innovazione al centro del nuovo corso targato Nazzareno Orlando

redazione 5 mesi fa

Conservatorio, il direttore Ilario: “Piena fiducia nella giustizia amministrativa”

Alberto Tranfa 8 mesi fa

Alloggi studenti, mensa, aule e teatro: l’hotel “Il Molino” rivive con il progetto Campus del Conservatorio

redazione 10 mesi fa

Conservatorio Nicola Sala, conclusa la prima parte del progetto “Voice Heritage” al Carnegie Hall di New York

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 37 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 43 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 46 minuti fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 4 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content