FORMAT
Wg flash 24 del 10 giugno 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CONTRABBANDO DI TABACCO, DUE DENUNCE
La Guardia di Finanza di Benevento ha sequestrato 154 kg di tabacco trinciato, pronto per essere confezionato in sigarette e immesso sul mercato illegale. L’operazione è avvenuta sulla Strada Statale 372, nel territorio di San Salvatore Telesino, dove i militari della Tenenza di Solopaca hanno fermato un furgone con targa rumena con a bordo due cittadini moldavi. Durante le perquisizioni personali sono stati ritrovati contanti per un totale di 5.700 euro in euro e leu rumeni, ritenuti proventi di attività illecita. Il veicolo è stato sequestrato e i due sono stati denunciati.
REFERENDUM, NEL SANNIO AFFLUENZA DEL 27,94%
Si è fermata al 27,94% l’affluenza in provincia di Benevento per il referendum, ben al di sotto del quorum del 50% + 1 necessario per la validità del voto. “E’ mancata l’unità necessaria da parte dei sindacati” è stato il commento del sindaco di Benevento Clemente Mastella che sul piano politico ha aggiunto: ” Il quorum è possibile solo con fronti ampi e coesi che riescano a tenere dentro più anime della cultura del Paese”. Esulta, invece, il centrodestra. Luigi Barone della Lega in una nota ha detto: “Nonostante la grande mobilitazione la sinistra esce ridimensionata e sonoramente battuta. Questo è sicuramente un buon segnale e un ottimo viatico per la vittoria del centrodestra alle prossime regionali”.
AL VIA LAVORI PER IMPIANTO DI FILTRAZIONE A PEZZAPIANA
È in programma mercoledì alle 10.30 la posa della prima pietra per i lavori di realizzazione del sistema di filtrazione a carboni attivi nella centrale idrica di Pezzapiana. “Un intervento fondamentale – spiegano il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pasquariello – che abbatterà ulteriormente gli inquinanti, già oggi sotto i limiti di legge. La centrale di Pezzapiana è strategica per l’approvvigionamento idrico cittadino e, grazie alla collaborazione con Gesesa, si avvia ora un’opera risolutiva”, concludono gli esponenti di Palazzo Mosti.
EDUCAZIONE ALL’ENERGIA, FOCUS CON MARTELIUS
A Palazzo Paolo V di Benevento si è svolto ieri un momento di approfondimento sul tema dell’energia, argomento sempre più centrale per famiglie, imprese e istituzioni. A promuovere l’evento la Martelius srl gas e luce, giovane realtà sannita. Il convegno ha voluto offrire un’occasione di confronto pubblico su questioni che toccano da vicino i cittadini: come orientarsi tra le offerte, come evitare truffe o costi nascosti, come rendere i propri consumi più efficienti. Durante l’evento è presentato “Cosmeter”, un sistema di monitoraggio che consentirà agli utenti di visualizzare in tempo reale i propri consumi, aiutandoli così a ottimizzarli e a intervenire in caso di sprechi o anomalie.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 11:30 monsignor Felice Accrocca incontrerà la stampa al Palazzo Arcivescovile, in piazza Orsini. A Vitulano concerto del cantautore Povia, vincitore del Festival di Sanremo 2006,