fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

‘Benessere in Comune’ a Guardia Sanframondi: estate di cultura, gioco e crescita per i più giovani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’estate diversa, fatta di scoperta, divertimento e crescita: è quella che si prospetta a Guardia Sanframondi grazie al progetto “Benessere in Comune”, promosso dal Comune – Assessorato alle Politiche giovanili, Rapporti istituzionali con le Associazioni culturali, ricreative, artistiche e di volontariato, Biblioteca – in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’iniziativa concreta e inclusiva che guarda al futuro attraverso lo sguardo attento dei più giovani e delle loro famiglie.

L’obiettivo è chiaro: sostenere e affiancare genitori/tutori di bambini e adolescenti tra i 7 e i 14 anni, offrendo loro opportunità educative e ricreative che non solo valorizzino il territorio, ma rappresentino anche un’occasione per coltivare relazioni sane, sviluppare nuove passioni e imparare a convivere in modo consapevole e rispettoso. Un modo efficace per prevenire fenomeni preoccupanti come il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo al contempo un approccio educativo e culturale alternativo alla tecnologia.

Nel cuore del progetto vi è un ricco programma di attività gratuite, suddiviso in due fasce d’età (7-10 anni e 11-14 anni), curato con la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Benevento, delle associazioni del territorio e di esperti qualificati. Un viaggio affascinante tra astronomia, ceramica, patrimonio museale del Sannio, scacchi e teatro. Ogni attività è pensata per coinvolgere anche genitori e tutori, che potranno partecipare o seguire da vicino i percorsi scelti dai figli, rafforzando così il legame educativo e affettivo tra famiglia e comunità.

Non sono richiesti requisiti particolari, se non entusiasmo, curiosità e voglia di mettersi in gioco. “Benessere in Comune” non è solo un’opportunità per i giovani, ma un vero investimento per l’intera cittadinanza: saranno valorizzati gli spazi pubblici, promosse le relazioni tra pari e potenziato il senso di appartenenza e di identità culturale.

L’Assessora alla Cultura e Politiche Giovanili, Elda Chiara Del Vecchio, ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando che “Benessere in Comune” rappresenta una straordinaria occasione per mettere al centro i giovani e le loro famiglie, offrendo strumenti per crescere insieme in armonia, nel rispetto reciproco e nella bellezza del nostro territorio. Ha poi aggiunto: «Crediamo in un’educazione alternativa alle tecnologie, che passi anche attraverso il gioco, l’arte e la scoperta. E crediamo soprattutto in una comunità che si stringe attorno ai suoi ragazzi, offrendo occasioni concrete di inclusione, cooperazione e socialità». E conclude: « Benessere in Comune è più di un progetto: è una visione di futuro, una scelta di cura verso i nostri ragazzi e il nostro paese. Un’iniziativa che ci ricorda che crescere insieme è possibile, se si semina cultura, si coltiva il rispetto e si gioca con intelligenza e passione».

Per informazioni e dettagli è possibile recarsi presso l’ufficio amministrativo dell’Ente o consultare le pagine web del Comune – pagina Facebook e sito istituzionale.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, grande partecipazione alla XXIV giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 2 giorni fa

‘Sos Genitori’ – Cinque modi per rendere il Natale un’esperienza terapeutica

redazione 5 giorni fa

‘Chi ha rubato la Magia del Natale?’: domenica al San Marco lo spettacolo con tante mascotte per

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella (Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 15 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 16 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 17 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content