fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Tre talenti sanniti in concerto al complesso San Francesco di piazza Dogana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nello splendido complesso di “San Francesco” in piazza Dogana si è tenuto ieri sera il concerto dei talenti sanniti Alessia Rosa D’Abruzzo, Sofia Striani e Davide Piscitelli, sotto l’autorevole regia dei direttori artistici Maria Rosaria Minicozzi e Antonio Benvenuto.

Alessia Rosa, 23 anni, è un soprano di Sant’Agata de’ Goti, ha già numerosi concerti alle spalle e altrettanti concorsi lirici vinti. Si diploma nel 2021 presso uno dei nostri licei musicali, per poi conseguire la laurea triennale in canto lirico nell’ottobre scorso con il massimo dei voti e lode; attualmente frequenta il primo anno del biennio al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Sofia, 21 anni, originaria di Montesarchio, è tornata da Londra dove ha frequentato un’Accademia di musical londinese, ma è intenzionata a frequentare il Conservatorio della nostra Città. La sua poliedricità  vocale le consente di spaziare tra i repertori pop, jazz, musical, sacro, popolare e anche napoletano, che rivisita con personali interpretazioni.

Davide Piscitelli, 15 anni, originario anch’egli di Montesarchio, studia canto da pochissimi mesi. Si è appassionato alla lirica fin da subito ma in una “maniera” diversa: scopre e conosce Alessia che ne diventa la sua musa ispiratrice e mai avrebbe immaginato che un giorno potesse cantare con lei. I nostri tre giovani sono stati scelti per la loro eccezionale abilità vocale e la loro encomiabile passione per la musica. Don Marco Capaldo, presente all’evento, nella sua breve introduzione, ha dato il benvenuto ai presenti, ringraziando l’arch. Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub di Benevento, per il suo impegno a favore dell’importante e impegnativa rivitalizzazione del Centro Storico.

“La lunga notte delle chiese” è una manifestazione nazionale che è giunta quest’anno alla decima edizione e, per la prima volta, si tiene anche a Benevento, grazie all’Unità pastorale “San Filippo Neri”. Per un giorno, nella splendida cornice delle nostre chiese, sono state organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. Il tema per quest’anno è “Abbracciami” e vuole indicare un valore di fratellanza soprattutto in occasione dell’Anno Santo; tema che riprende la parabola del Figliuol Prodigo, narrata da Luca nel suo Vangelo.    

Questi i brani offerti al numeroso pubblico presente: Fratello sole sorella luna; La vita è bella; Meraviglioso; Ave Maria di Gounot; Su ali d’aquila; Ave Verum Corpus; Ave Maria di Vavilov; Panis Angelicus; Ave Maria di Massenet; The prayer; Laudato sii.  Per il bis, a richiesta del pubblico, l’interpretazione dell’intero trio  è caduta su “My Way”.

Alla fine un ringraziamento sincero è andato a frate Luciano Pugliese, Guardiano del Convento e della Chiesa di “San Francesco”; convento che peraltro rischia la chiusura.

La serata ha consentito al folto pubblico di gustare un evento musicale e spirituale di ottimo livello con brani classici e contemporanei, magistralmente interpretati dai tre giovani talenti sanniti. Il mio impegno per la musica è molto datato e continuerà anche per il futuro, ogni volta che saremo chiamati a far conoscere ciò che riusciamo a fare con le poche risorse a disposizione, ma con grande spirito di solidarietà”, questa la dichiarazione rilasciata alla fine del concerto dal direttore artistico Antonio Benvenuto.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 3 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 2 settimane fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 4 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 ora fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 1 ora fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

redazione 1 ora fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 1 ora fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 4 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 5 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content