fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sprar Vitulano, replica della maggioranza: “Nessuna irregolarità sostanziale, opposizione disorientata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non si è fatta attendere la replica della maggioranza consiliare di Vitulano dopo le recenti critiche mosse dall’opposizione riguardo la gestione del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). 

“Abbiamo assistito oggi all’ennesimo comunicato stampa di una minoranza che “voleva essere Vitulano’ e che oggi si esercita senza troppa fortuna al disfattismo – si legge nella nota- cercando di buttare fango sulla comunità con la maggiore consapevolezza diffusività possibile”.

 “Il Comune di Vitulano – dice la maggioranza – ha gestito fino al 2023 il servizio SPRAR con fondi del Ministero dell’Interno. Le risorse assegnate prevedevano l’ospitalità per un certo numero di migranti, a fronte di una retta giornaliera per ciascuno di loro. Il servizio è stato svolto e pagato nel lontano 2017. La gestione ha superato tutti i controlli del revisore dei conti e del Servizio centrale del Ministero”.

Secondo quanto spiegato dalla maggioranza, solo sei anni dopo, in seguito a un ricorso, sono stati ripetuti i controlli, che avrebbero evidenziato delle “irregolarità formali, non sostanziali”. Il Comune ha comunque garantito ospitalità al numero effettivo di rifugiati, “al costo giornaliero concordato”.

Il Comune ha impugnato il provvedimento per evitare che il silenzio venisse interpretato come accettazione tacita: “La stessa eventuale richiesta di restituzione – spiega la maggioranza – sarebbe comunque ingiustificata per il principio dell’arricchimento senza causa, ovvero il servizio è stato comunque reso e il Ministero lo doveva comunque pagare”.

Sul piano legale, la vicenda si è chiusa con una sentenza del TAR che, come sottolinea il comunicato, “si è limitato ad affermare che la comunicazione impugnata non costituisce atto di revoca del finanziamento”, e quindi non risulta lesiva per il Comune. “Spese compensate. Era quello che a noi serviva per non vederci opposta l’acquiescenza”.

 “Il concetto può risultare anche abbastanza semplice se ci si applica, prima di abbaiare alla luna per tentare di offuscare i risultati brillanti che questa amministrazione ogni giorno dimostra di produrre. Ma ci vuole volontà e applicazione. Perciò istituiremo un corso serale per oppositori disorientati”, conclude la nota. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Ore di apprensione per il 17enne pestato a Montesarchio: rinviato l’evento ‘Vitulano in Rosa’

redazione 6 giorni fa

Dal 31 ottobre al 2 novembre torna la Sagra della Castagna e del Pecorino a Vitulano

redazione 2 mesi fa

Vitulano: attivato un Punto di Facilitazione Digitale per accompagnare i cittadini all’uso consapevole dei servizi online

redazione 2 mesi fa

Vitulano, al via l’iter per intitolare la Sala Consiliare a Paolo De Filippo

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Ponte, scuole chiuse venerdì 17 ottobre per interruzione idrica

redazione 32 minuti fa

Cusano Mutri, Fico incontra i candidati AVS Fontanella e Ferella: focus su sanità, scuola e mobilità nelle aree interne

redazione 37 minuti fa

Il Coro Polifonico di Melizzano a Maiori per la ‘Madonna della Libera’

redazione 48 minuti fa

L’Unità pastorale San Filippo Neri di Benevento celebra San Gerardo Maiella

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Cusano Mutri, Fico incontra i candidati AVS Fontanella e Ferella: focus su sanità, scuola e mobilità nelle aree interne

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Regionali, Fico presenta la sua lista: nel Sannio i candidati verranno dalla società civile e non dal M5s

redazione 2 ore fa

Condannato per associazione mafiosa: arrestato a Benevento 33enne catanese

redazione 2 ore fa

Benevento, colpisce con un pugno l’auto dei carabinieri nel parcheggio del supermarket: denunciato 39enne trovato anche con coltello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content