fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“Non abbandoniamo Telesia”: raduno del PD nei pressi dell’area archeologica dell’antica città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il raduno presso l’area archeologica dell’antica Telesia rappresenta un significativo tassello di un ampio progetto di valorizzazione del patrimonio storico delle Aree Interne della Campania”. E’ quanto scrive in una nota il Partito Democratico dopo l’evento che si svolto ieri e che si inserisce in un lavoro programmatico di caratura strategica che il PD di Benevento e di Avellino stanno portando avanti insieme, “affinché diventi patrimonio comune di tutta la Campania e rappresenti un punto qualificante delle azioni di governo ai vari livelli del territorio”

“Il tema cruciale è, ancora una volta, il ruolo delle Zone Interne e la loro prospettiva nell’ambito delle politiche nazionali e regionali – ha dichiarato il Segretario del PD, Giovanni Cacciano. La nostra sfida, che stiamo conducendo d’intesa con i cugini irpini, è vincolare il prossimo governo della Campania e tutta la Coalizione di Centro Sinistra su pochi ma chiari ‘punti chiave’ immaginati e definiti nelle nostre due province, troppo a lungo considerate marginali”.

Dopo un sopralluogo ai siti, illustrati dal prof. Raffaele Simone, responsabile culturale del PD Sannita, si è tenuta una partecipata riunione introdotta dal Segretario provinciale Giovanni Cacciano, cui è seguito un documentato intervento del Sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Romano, sulle potenzialità e le difficoltà legate a un patrimonio di tale portata, la cui competenza è spesso affidata a una sovrintendenza ai beni culturali con procedure complesse.

Ha poi chiuso l’incontro il prof. Simone, che ha sottolineato l’importanza di una forza politica nazionale come il PD, con il suo gruppo dirigente provinciale, i Circoli Territoriali e i Rappresentanti locali istituzionali e sociali, che per la prima volta si convoca nella grande Area Archeologica dell’antica Telesia, anche al fine di operare una correzione di rotta delle politiche nazionali e regionali di valorizzazione del patrimonio storico adottate nell’ultimo cinquantennio.

Ha infine ricordato e evidenziato che i Democratici del Sannio intendono contribuire a scrivere dal basso, dai territori, il programma del nuovo governo della Regione Campania, ricollocando le nostre Zone Interne, finora considerate marginali, come Zone ‘centrali’ nella rete di sviluppo interregionale ‘Occidente/Oriente’, così come accadeva per le antiche direttrici romane che resero il nostro territorio area di cerniera nella politica mediterranea di Roma.

Oggi, come allora, possiamo tornare a essere uno snodo cruciale con l’Alta Capacità ferroviaria e il raddoppio della Telesina, tutte opere – giova ricordarlo – progettate, finanziate e avviate dai governi del Partito Democratico.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Aree Interne, a Cusano Mutri il Pd presenta il suo piano: sabato l’incontro

redazione 2 settimane fa

Negato suicidio assistito a 44enne, Abbate (Pd): “Grave che la proposta di legge sia ancora bloccata”

redazione 4 settimane fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 4 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 agosto 2025

redazione 13 ore fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

redazione 13 ore fa

“Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

redazione 14 ore fa

Pietrelcina, interviene Scocca: “Su caro acqua serve chiarezza dalla nostra Amministrazione”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 agosto 2025

redazione 13 ore fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

redazione 13 ore fa

“Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

redazione 15 ore fa

Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content