FORMAT
Wg flash 24 del 13 maggio 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
AREA VASTA, PROTOCOLLO DI INTESA E PRIMI OBIETTIVI
Siglato ieri mattina a Palazzo Mosti l’accordo tra il Comune di Benevento e altri 14 dell’hinterland per l’istituzione della “Città Metropolitana del Sannio”. Tra i primi interventi un collegamento tra l’area Asi di Benevento e l’uscita A16 di Castel del Lago. L’opera sarà finanziata con 5 milioni di euro dai fondi compensativi dell’alta capacità Napoli-Bari destinati al Comune di Apice.Il nuovo assetto punta a una gestione unitaria di servizi come mobilità, protezione civile, polizia locale e ambiente.
CONSERVATORIO, AL VIA ITER PER PRESIDENZA 2025-2028
Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento è pronto a scegliere il suo nuovo presidente per il triennio 2025-2028. Con una manifestazione di interesse l’Ente di Alta Formazione ha aperto ufficialmente la selezione dei candidati. Il Consiglio Accademico selezionerà una rosa di tre nomi, sulla base dei requisiti previsti, da inviare poi al Ministero per la nomina ufficiale. Candidature entro il 19 maggio.
ASL BN, ISTITUITO COORDINAMENTO TERRITORIALE TRAPIANTI
L’Asl di Benevento ha istituito la struttura di supporto del Coordinamento Territoriale Trapianti. Questa avrà funzioni di sviluppo, attuazione e monitoraggio delle attività in materia di donazione e trapianto, nonché di raccordo con il Centro Regionale e con le istituzioni locali e scolastiche. Il Responsabile è il dottore Pasqualino Mazzarella.
REFERENDUM, IL 19 MAGGIO LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI
Lunedì 19 maggio la nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari in programma l’8 e il 9 giugno. La Commissione elettorale comunale di Benevento è stata convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza.
BENEVENTO CALCIO, SI PROGRAMMA IL FUTURO
Il Benevento Calcio inizia a programmare la stagione 2025-2026. Ieri pomeriggio si è svolto un incontro tra il presidente Vigorito e il direttore tecnico Marcello Carli. A seguire il patron si è confrontato anche con l’allenatore Gaetano Auteri. Il primo ha un contratto fino al 30 giugno 2026 mentre il trainer sarà libero a partire dal 1 luglio. Intanto il centrocampista Filippo Nardi è stato sottoposto ad intervento chirurgico a Bologna, per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.