POLITICA
Il ministro Valditara a Benevento: “In prima fila contro bullismo e violenza. Sud recupera su dispersione scolastica”
Ascolta la lettura dell'articolo
È iniziata dal polo tecnico dell’Istituto “Galilei-Vetrone” di Benevento la giornata sannita del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Una tappa significativa in una scuola che unisce tradizione e innovazione: elementi che rendono il plesso di contrada Piano Cappelle una realtà all’avanguardia. Dopo un sopralluogo della struttura, il Ministro ha avuto un momento di confronto diretto con con gli studenti.
Diverse le tematiche affrontate durante la visita: dall’introduzione dell’indirizzo “Made in Italy” al nuovo percorso formativo 4+2, fino alle criticità che ancora interessano in particolare il Mezzogiorno. Tra queste, inevitabilmente, il tema della dispersione scolastica, e le politiche ministeriali volte a contrastare un fenomeno che incide profondamente sul futuro dei giovani, ma anche di un intero territorio.
Nel suo intervento, Valditara ha poi sottolineato il ruolo fondamentale della scuola non solo come luogo di formazione culturale, ma anche come presidio educativo per la crescita dei giovani.
Il prossimo 12 maggio il ministro formalizzerà al Parlamento Europeo la proposta per vietare l’uso del cellulare nelle scuole dei Paesi membri per gli studenti fino ai 14 anni. “Si tratta di una regola di buon senso – ha sottolineato – perché l’uso dei dispositivi finisce per togliere concentrazione, fantasia e memoria”.
L’intervista nel servizio video