Comune di Benevento
Sharing Mobility a Benevento, la Helbiz rinuncia: il servizio sarà affidato ad un’altra società

Ascolta la lettura dell'articolo
Novità per quanto riguarda il noleggio di bike sharing e monopattini elettrici in città. La società Helbiz Italia Srl ha inviato una comunicazione a Palazzo Mosti, con la quale ha formalmente rinunciato all’affidamento del servizio. Tutto da rifare? No, almeno per il momento. Il Comune, attraverso l’Ufficio Mobilità, ha interpellato l’azienda seconda classificata per quanto concerne la manifestazione di interesse espletata in merito: si tratta della romana Gestione e Servizi Srl, un franchising attivo nel settore della mobilità elettrica presente in diverse città d’Italia, che ha dato la disponibilità ad assumere l’incarico alle condizioni presentate nella proposta.
Come si ricorderà, infatti, a novembre 2024 l’amministrazione aveva le due domande arrivate a seguito della manifestazione di interesse pubblicata a giugno per far ripartire il servizio integrato con sistema di free floating per i prossimi 24 mesi.
La commissione di gara aveva valutato le offerte tecniche avanzate dalle due società candidate, entrambe ammesse alla fase conclusiva della procedura. Alla fine l’aveva spuntata la nota azienda Helbiz Italia Srl, che aveva conseguito un miglior punteggio: l’affidamento è del valore di 139mila euro. Nello scorso mese di marzo era stata la consigliera comunale di opposizione, Rosetta De Stasio, ad interessarsi della vicenda presentando anche una interrogazione urgente all’assessore delegato Attilio Cappa.