Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti rende omaggio a Sabatino Palma: ok all’intitolazione del largo antistante l’istituto Oriani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta Comunale di Sant’Agata de’ Goti ha deliberato all’unanimità l’intitolazione del largo antistante l’Istituto Comprensivo 1 “A. Oriani” alla memoria dell’illustre concittadino Sabatino Palma, pittore e promotore culturale scomparso nel 2010. Il nuovo “Largo Sabatino Palma” sarà ufficialmente riconosciuto previa autorizzazione da parte della Prefettura di Benevento, come previsto dalla normativa nazionale in materia toponomastica.

Una decisione che riconosce nel prof. Palma non solo un artista di grande talento, ma anche un instancabile custode dell’identità e della bellezza di Sant’Agata de’ Goti, città che lo ha visto nascere e crescere e alla quale ha dedicato ogni pennellata, ogni progetto, ogni battaglia culturale.

Nato il 18 giugno 1912, Sabatino Palma ha attraversato gran parte del Novecento con spirito combattivo e cuore sensibile. Giovanissimo Ufficiale dei Bersaglieri durante la campagna d’Etiopia, fu poi prigioniero in India fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Al suo rientro, si dedicò anima e corpo alla sua città. Fu consigliere comunale nelle fila della Democrazia Cristiana, ma è soprattutto nei panni di educatore e artista che lasciò un’impronta indelebile nella memoria collettiva.

Professore di disegno stimatissimo, Palma ha formato intere generazioni, trasmettendo non solo tecniche pittoriche, ma soprattutto amore per il bello, per il colore, per l’arte intesa come forma di educazione dell’anima.

Nel 1962 fondò l’Associazione Turistica “Pro Sant’Agata”, divenendone il primo Presidente e ideando, pochi anni dopo, il Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea “Città di Sant’Agata de’ Goti”. Un’iniziativa pionieristica che riuscì, già dalla prima edizione, a richiamare artisti da tutta Italia, trasformando le vie del borgo in un laboratorio d’arte a cielo aperto.

La sua visione, unita alla sua instancabile attività, ha fatto sì che la cultura diventasse motore di sviluppo turistico e sociale, ben prima che divenisse una moda o un obiettivo strategico. L’ amministrazione Comunale ha voluto riconoscere non solo l’opera pittorica, di indubbio valore nazionale, ma anche il profondo amore che Sabatino Palma ha saputo nutrire e trasmettere per la sua città. Un amore che oggi trova simbolicamente spazio in un luogo pubblico, affinché continui a ispirare cittadini, studenti e visitatori.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Sant’Agata de’ Goti celebra la giovane artista Givix: debutta a 13 anni con il singolo ‘Per te’

redazione 2 giorni fa

Sant’Agata de’ Goti, Valentino: “Il ricorso al TAR non è una rivincita, ma un atto di responsabilità verso gli elettori”

redazione 2 giorni fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, lascia l’incarico il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 38 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 10 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 10 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 38 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 11 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 11 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content