fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Gli studenti dell’Alberti e del Palmieri Rampone Polo in visita all’impianto di depurazione di Ponte delle Tavole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’importante esperienza formativa per gli studenti dell’Istituto Palmieri Rampone Polo di Benevento. Oggi, gli alunni delle classi II IAMI (indirizzo moda) e II MATTA (indirizzo meccanica) del Palmieri rampone Polo hanno visitato l’impianto di depurazione a servizio della città di Benevento, gestito da GESESA, situato a Ponte delle Tavole. L’iniziativa si inserisce nel progetto “LA FISICA DELLA SOSTENIBILITÀ”, un corso che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che si avvale del finanziamento dell’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU.

Il corso, tenuto dal prof. Antonio Tosto, ha avuto come obiettivo principale il potenziamento delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) degli studenti, con un focus particolare sulle tecnologie sostenibili, i processi innovativi e le buone pratiche ambientali. Un modulo del programma è stato dedicato in particolare al ciclo dell’acqua e alla sua gestione responsabile, con l’introduzione di tecnologie avanzate per il trattamento e la depurazione delle acque.

Per il quarto anno consecutivo, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe Alberti”, ha proseguito la collaborazione con GESESA per la realizzazione del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con gli studenti dell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”. Gli alunni hanno terminato il percorso intrapreso ad inizio del secondo semestre scolastico con entusiasmo e dedizione.

Il corso, tenuto dall’Ing. Tiziana Catalano – Unità Tutela della Risorsa Idrica di GESESA, ha avuto come oggetto “le tecniche industriali di potabilizzazione della risorsa idrica e sistemi di trattamento delle acque reflue con particolare attenzione al tema del loro riutilizzo in un’ottica di economia circolare”.

La visita all’impianto di depurazione ha rappresentato un’occasione unica per i ragazzi per concretizzare le nozioni apprese in aula, osservando da vicino come la tecnologia possa essere applicata alla gestione dell’acqua e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, gli studenti hanno potuto comprendere l’importanza dei comportamenti individuali dei cittadini nel preservare le risorse naturali e le misure adottate per contrastare l’inquinamento ambientale.

Questa iniziativa rientra in un percorso educativo più ampio che mira a formare una generazione consapevole, competente e responsabile nei confronti delle sfide ambientali del futuro.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 giorno fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

Dall'autore

redazione 11 secondi fa

Educare alla legalità, avvocati penalisti di Benevento all’IPSAR ‘Le Streghe’

redazione 2 ore fa

Casartigiani Sannio: “Artigiancassa torna agli artigiani. Un passo avanti per il credito, per le imprese e per il Paese”

redazione 6 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 6 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 7 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 8 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content