fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Vinitaly la collettiva più al femminile d’Italia grazie alle aziende irpine e sannite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al prossimo Vinitaly (Veronafiere, 6-9 aprile) è campana la collettiva più al femminile d’Italia. Con circa 4 imprese su 10 condotte da donne le 111 aziende coordinate dalla Camera di commercio di Irpinia Sannio collocate nel padiglione Campania riflettono infatti un record italiano nel mondo del vino. Avellino – terra di Fiano, Greco di Tufo e Taurasi – con 392 imprese donna su 848 – e un’incidenza del 46% è in testa tra le province tricolori per quota di cantine vitivinicole a maggior tasso femminile; segue, al terzo posto, Benevento (42%) che a Vinitaly punterà sulle Dop del Sannio, a partire dalla Falanghina e dall’Aglianico del Taburno. Secondo le elaborazioni dalla Camera di Commercio di Irpinia e Sannio su fonte Infocamere relative al 2024, il dato delle 2 province è nettamente superiore alla media nazionale (28%).

Un primato che a Verona la Cciaa assieme ai 2 Consorzi di Irpinia e Sannio intendono ribadire anche attraverso il racconto di Storie di futuro, con le case history su come l’innovazione sta accompagnando la crescita delle imprese agricole del territorio. In questa direzione va anche il progetto Dioniso, guidato dal Distretto aerospaziale della Campania, che punta a traghettare la viticoltura di precisione in una nuova dimensione attraverso l’utilizzo di droni e sensori per raccogliere dati e fornire ai produttori informazioni in tempo reale.

Il distretto enologico irpino-sannita produce in media 35 milioni di bottiglie l’anno per un controvalore complessivo alla produzione, rilevato dalla Regione Campania, di 120 milioni di euro, oltre i 2/3 del totale regionale. Sul fronte export (+7%, a oltre 29 milioni di euro nel 2024), vola la domanda degli Stati Uniti, principale buyer sia per Irpinia che per Sannio, che raggiunge il 30% delle spedizioni e segna un +27% in parte condizionato dall’anticipo di mercato dovuto ai pre-dazi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 4 settimane fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 4 settimane fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 1 mese fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content