fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Montesarchio la scuola statale per adulti rischia la chiusura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sede associata di Montesarchio del Centro Provinciale Istruzione per Adulti di Benevento (CPIA) rischia di chiudere. Dopo circa un decennio l’Istituto Comprensivo 2 di Montesarchio “Ilaria Alpi” che ha fornito l’ospitalità – si legge in una nota – non ha rinnovato la convenzione che termina il 31 agosto. L’ Amministrazione Comunale di Montesarchio non riesce a reperire aule per garantire le attività didattiche dal prossimo anno scolastico 2025/26.

Il CPIA Benevento è stato istituito con Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 817 del 28/12/2016. I Cpia, meglio conosciuti come scuola statale per adulti, ancor prima scuola popolare o scuola serale, nascono su tutto il territorio nazionale per la prima volta nell’anno scolastico 2015-16; dotati di autonomia e dirigenza scolastica, hanno raggruppato in ogni provincia italiana i CTP (Centri Territoriali Permanenti) la cui dirigenza faceva riferimento agli Istituti Comprensivi (scuola del primo ciclo d’istruzione). I CTP erogavano corsi per il conseguimento del diploma di scuola Secondaria di Primo Grado e subordinatamente corsi di alfabetizzazione d’italiano, d’inglese ed informatica.

Di fatto nel settembre del 2015 viene istituito il Cpia Avellino– Benevento. Il crescente numero di iscritti nel biennio scolastico 2015-2017 permette al Cpia Benevento di ottenere la sua autonomia dalla Sede di Avellino, implementando sul territorio altri punti di erogazione raggiungendo le seguenti località: Benevento, Ponte, Fragneto Monforte, Morcone, San Salvatore Telesino, Pietrelcina, Montefalcone, Montesarchio, Colle Sannita ed Airola.

La sede associata CTP Montesarchio del Cpia Benevento “Piero Angela” sotto la dirigenza della Dott.ssa Antonella Gramazio oggi conta circa 200 studenti. Purtroppo la preoccupazione è alta, soprattutto per il bacino di Montesarchio che andrebbe a penalizzare un elevato numero di studenti privando il territorio di un punto di riferimento importante per l’istruzione, in questo caso, degli Adulti e Stranieri.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, la Polizia Municipale sequestra ambulanza abusiva

redazione 3 settimane fa

Montesarchio, controlli su strada: sequestrate sei auto senza assicurazione, due denunce, una patente ritirata

Giammarco Feleppa 1 mese fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 1 mese fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

SP122, Iachetta e Fuschini (FI): “Lombardi faccia il presidente della Provincia, senza nervosismi”

redazione 9 ore fa

Piantagione di canapa a San Giorgio la Molara: obbligo di firma per 48enne, 34enne in libertà

redazione 10 ore fa

L’AIGA Benevento lancia l’allarme: “Degrado inaccettabile all’Anfiteatro Romano di via Planco”

redazione 10 ore fa

Si chiude la mostra Vulcano Contemporaneo a Roccamonfina: il sannita Volpone tra i protagonisti

Primo piano

redazione 11 ore fa

Alto Calore, Lombardi e Forgione: “Scongiurato rischio di aumenti in bolletta, nostra opposizione decisiva”

redazione 12 ore fa

Benevento, colpisce coppia durante il concerto di Luché: denunciato 19enne

redazione 14 ore fa

Mastella: “Bene intesa nel Pd su Fico e Piero De Luca, ma ora basta stupide guerre fratricide”

Alberto Tranfa 16 ore fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content