fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vitulano, grande partecipazione per la presentazione della terza edizione della ‘Festa dell’Annunziata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso con successo il convegno di presentazione della terza edizione della Festa dell’Annunziata, che si è tenuto ieri presso la Basilica della Santissima Annunziata e Sant’Antonio di Vitulano. Un incontro che ha visto la partecipazione di esperti, autorità locali e cittadini impegnati nella valorizzazione del territorio e nel recupero delle tradizioni della Valle Vitulanese

Il convegno, intitolato “La Valle Insieme: patrimonio culturale e naturale per valorizzare e tramandare nel tempo”, ha offerto spunti di riflessione sulla necessità di unire forze e risorse per contrastare il rischio di oblio che minaccia la nostra valle. Carmine Meoli, in particolare, ha messo in evidenza come il patrimonio naturale e immateriale della Valle sia ancora in gran parte inesplorato e come sia necessario agganciarsi ai segnali di crescita per favorire uno sviluppo locale sostenibile. Durante la serata, si è discusso anche dell’importanza di promuovere iniziative concrete, come l’idea di costituire un’associazione “La Valle insieme”, che possa agire da motore per la crescita e la tutela del territorio.

Il presidente del Comitato, Mario Buono ha ribadito l’importanza della festa come momento di partecipazione e di comunità. “La Festa dell’Annunziata – ha evidenziato – è una festa per tutta la Valle, un’occasione per condividere le tradizioni, rafforzare il senso di identità e costruire un futuro comune”. La serata ha visto anche gli interventi di Fr. Izaias Rosa da Silva, Guardiano della fraternità di Vitulano; Raffaele Scarinzi, Sindaco di Vitulano; Don Giovanni Rossi, Parroco di Campoli del Monte Taburno e Tocco Caudio nonché Vicario Foraneo e Gennaro della Marca, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”, che hanno sottolineato la centralità dell’educazione e della collaborazione tra i vari comuni della Valle. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Angelo Cerulo.

Il convegno è stato anche l’occasione per presentare il logo de “La Valle Insieme”, simbolo dell’unione tra i sei comuni della valle (Campoli, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Tocco Caudio e Vitulano) e per discutere delle numerose iniziative già avviate, come il rilancio delle tradizioni locali, il recupero della “Cupeta” (il dolce degli innamorati) e del gioco della “Palla di Zazzà”, oltre alla creazione di un programma di tornei sportivi per coinvolgere i giovani della zona.

Nel mese di aprile, la Festa dell’Annunziata tornerà a celebrare la sua terza edizione, il 5 e 6 aprile 2025, con un programma ricco che, oltre agli eventi religiosi, offrirà la possibilità di scoprire le eccellenze enogastronomiche locali e di assistere alle esibizioni musicali dell’artista Gitano e dell’associazione “Arte Nostra”, con la Messa da Requiem, un concerto per soli, coro e orchestra, diretto da Cosimo Fuggi.

La serata si è conclusa con un forte messaggio di coesione e speranza, con la consapevolezza che solo unendo le forze sarà possibile valorizzare il territorio e superare le difficoltà derivanti dalla denatalità, dall’emigrazione e dall’invecchiamento.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Accordo storico tra i Comuni di Vitulano, Cautano e Foglianise per la pianificazione di Protezione Civile

redazione 1 mese fa

Via Dormiente del Sannio, la denuncia: ‘Necessario intervento urgente anche in vista di CampaniAlleva Expo’

redazione 3 mesi fa

Il 23 febbraio torna Terrae in Valle Vitulanese: giornata di incontri con Rubano

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 5 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 6 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 6 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 5 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 6 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 7 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content