fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Municipale in strada, l’ex comandante Bosco a Mastella: ‘Dove prendere gli agenti se ogni anno l’organico diminuisce?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gli organi di stampa hanno dato grande rilievo alla direttiva trasmessa dal Sindaco di Benevento Mario Clemente Mastella al Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Vecchio, la quale così recita: “Ho dato preciso indirizzo affinché provveda, con immediatezza, a organizzare diversamente il personale di cui dispone: in strada servono più agenti della Polizia Municipale. Il principio politico-amministrativo di questa mia disposizione è estremamente chiaro: gli agenti della Municipale devono stare, non già negli uffici, ma in strada a controllare e a vigilare”. Sin qui tutto chiaro, ma il problema è: dove prendiamo tutti questi agenti atteso che, invece di aumentare l’organico, alla fine di ogni anno esso perde preziose unità? Non è dato saperlo”. Così in una nota l’ex comandante della Municipale di Benevento, Fioravante Bosco.

“D’altro canto, le pattuglie che schieravo quando ero io a dirigere i caschi bianchi erano tre nel turno antimeridiano (e non due!), due nel turno pomeridiano, una per il controllo della Movida nelle giornate di venerdì, domenica, prefestivi e festivi e due il sabato sera, quando le esigenze aumentano a dismisura. E non vanno certamente dimenticate le esigenze che giornalmente si presentano per far fronte ai controlli stradali, commerciali, edilizi, ambientali e sulle residenze fittizie, che se non contrastate alimentano l’illecita erogazione del reddito di inclusione e delle altre provvidenze previste per i ceti meno abbienti. C’è poi tutta la procedura delle sanzioni amministrative comminate ai contravventori, che se non seguite giorno per giorno sono destinate alla prescrizione; per non parlare dell’infortunistica stradale e della polizia giudiziaria, fiori all’occhiello del Corpo.

Credo – aggiunge Bosco – che non si possano fare le nozze coi fichi secchi, cioè non si può fare qualcosa in grande senza averne i mezzi sufficienti. Alla fine del 2024 dovevano essere assunti perlomeno 10/15 poliziotti municipali, e invece il fido Santamaria ha preferito, ancora una volta, assumere inutili dipendenti amministrativi, quando negli uffici comunali ve ne sono già a iosa! Si è persa quindi l’ennesima occasione per riqualificare il Corpo con personale di grande qualità, e oggi contrariamente a quanto afferma il Sindaco Mastella abbiamo in servizio solo 39 unità contro le 42 del dicembre 2023, che entro fine anno diverranno 37, a causa di altri due pensionamenti, senza contare che col passar degli anni l’organico diventa sempre più vetusto.

Voglio sperare che il PIAO del 2025 preveda finalmente l’assunzione del personale che serve per rimpinguare sul serio l’organico della polizia municipale cittadina, senza chiacchiere e infingimenti, confrontandosi lealmente coi rappresentanti dei lavoratori. Se non facciamo questo l’organico complessivo dei caschi bianchi è destinato a estinguersi entro pochi anni, mentre la Città di Benevento, proprio a causa dei tanti cantieri aperti, del caos che si registra sulle strade, delle soste cervellotiche effettuate da automobilisti scorretti e dalla necessità di difendere il patrimonio storico e architettonico che va preservato prima di ogni cosa, non può più aspettare i brodini annuali che non potranno mai lenire le tante ferite, divenute ormai purulenti!”, conclude l’ex comandante.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 11 ore fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 1 giorno fa

Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità

redazione 1 giorno fa

Servizio Civile, fondi revocati al Comune per alcuni giovani. Scarinzi attacca il dirigente Santamaria

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 2 ore fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 2 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Primo piano

redazione 2 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 3 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content