fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ponte, l’Antica Osteria Frangiosa festeggia mezzo secolo di vita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cinquant’anni sono sempre un bel traguardo, ancor più quando a tagliare il nastro del mezzo secolo di vita è un’attività commerciale come l’Antica Osteria Frangiosa di Ponte,  in provincia di Benevento.

E’ nata nel lontano 1975 per volere della cuoca Concetta e di suo marito Oreste, di origini umili e contadine, poveri ma intensi e persistenti nel gusto, esperti e conoscitori dei piatti tipici del luogo. I due coniugi crearono questo locale di ritorno dal Canada dove qualche anno prima erano emigrati per cercare fortuna. Ma costretti a rimpatriare per gravi problemi familiari decisero di intraprendere questa strada invogliati anche dall’allora sindaco di Ponte, Domenico Ocone il quale era consapevole che in Valle Vitulanese non vi erano trattorie e pizzerie. Così la fortuna li ha assistiti facendo nascere l’Antica Osteria Frangiosa una vera e propria ‘istituzione’ per Ponte e per i paesi limitrofi.

Insieme a papà Oreste e mamma Concetta il figlio Gianni sin dalla giovane età girovagava nella trattoria tanto da poi prendere le redini in mano e conducendo questa gustosissima trattoria come un vero e proprio ‘atelier del gusto e della tradizione’. Qualche anno fa però papà Oreste ci ha lasciati e quindi Gianni, insieme alla mamma Concetta sempre ai fornelli, ha continuato nel solco prezioso di papà Oreste.

L’Antica Osteria Frangiosa, dove si sono avvicendate già due generazioni della famiglia, è oggi punto di riferimento per la cucina di qualità sul territorio, un punto di riferimento sia a pranzo per la clientela di lavoratori, che la sera per cene familiari o tra amici: “In tanti mi chiedono qual è il segreto di tanta longevità e la risposta è solo una: la famiglia – dice con un filo d’emozione Gianni Frangiosa – In questi anni abbiamo affrontato anche momenti molto difficili e perdite importanti, che non avremmo potuto superare se non fossimo stati profondamente uniti. Un clima familiare che respirano anche i nostri clienti, che per noi prima di tutto sono amici, persone che ritornano qui anche solo per il piacere di incontrarsi e scambiare quattro chiacchiere. Una vera gioia per me e mia mamma. Ed è per questo che abbiamo deciso di brindare sabato 15 marzo insieme a tutti coloro che ci hanno seguito in questi 50 anni di attività e a coloro che ci seguono da poco”.

Quando un’attività raggiunge questi traguardi significa che è davvero ben radicata sul territorio ed è fatta di cordialità e genuinità in cucina. “Forte di una storia che dura da 50 anni, guardiamo avanti e immaginiamo il 2050. Solo così si potranno anticipare le sfide future. Se ho detto sì ai miei genitori anni fa è perché ero convinto fin dall’inizio dei pilastri di mio padre e mamma ed oggi, quando vedo il percorso fatto, sono fiducioso insieme a mia mamma Concetta per il futuro e per continuare a servire la semplicità con passione, insieme a mia moglie Annalisa che si è addentrata abbastanza bene e che insieme a me sta ‘disegnando’ il futuro dell’Antica Osteria Frangiosa”, conclude Frangiosa. 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 2 mesi fa

Ponte, stretta sulla gestione dei cani: obbligo di guinzaglio, pulizia e multe per chi sporca

redazione 2 mesi fa

Ponte: l’Arma ricorda l’appuntato Vaccarella, medaglia d’oro al valor civile alla memoria

redazione 2 mesi fa

Ponte, incidente auto-camion: un ferito in codice rosso. Via Avellino, scontro tra vetture: tre donne in ospedale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 3 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 5 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 5 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 21 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 21 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 21 ore fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content