fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Idraulici forestali, UILA: “Chiediamo dignità e stabilità per i lavoratori sanniti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È inaccettabile che, dopo una trattativa così lunga e impegnativa per dare stabilità al settore forestale, gli attori principali del comparto non facciano fronte agli impegni assunti. La forestazione rappresenta un elemento fondamentale e di tutela per il nostro territorio ed è necessario che tutti ne comprendano il valore strategico, dando finalmente dignità ai lavoratori del comparto”. È quanto afferma in una nota Alfredo Di Rubbo Segretario Regionale UILA Campania.

“La regione Campania ha modificato la legge 11, ha inviato la ripartizione dei Fondi agli enti delegati e siglato il percorso per la stabilizzazione nel settore forestale. Ora chiediamo agli enti delegati del Sannio di non perdere altro tempo e avviare le procedure per la stabilizzazione degli operai idraulici forestali, evitando ancora una volta che a pagare i ritardi “burocratici” siano sempre e solo i lavoratori.

Il lavoro dovrebbe essere sinonimo di stabilità, dignità e serenità. Eppure per i lavoratori delle Comunità Montane ricadenti nella provincia di Benevento è solo sinonimo di precarietà, incertezze e povertà. Mentre la classe dirigente sembra essere sorda” alle problematiche del territorio, i lavoratori degli enti Montani rimangono senza prospettive e in alcuni casi senza retribuzioni.

Ad oggi i lavoratori della Comunità Montana Titerno Alto Tammaro non ricevono lo stipendio da Agosto 2024, i lavoratori della Comunità Montana del Fortore da Ottobre 2024 e la Comunità Montana del Taburno è ferma a Giugno 2024. Ci chiediamo come sia possibile che questi enti sembrino così attenti e attivi nel cogliere opportunità “CISOA…assunzioni di interinali ecc..” ma non sono altrettanto zelanti nella rendicontazione alla Regione Campania che serve a sbloccare gli stipendi per decine e decine di lavoratori.”

“La UILA – continua Alfredo Di Rubbo – ha scelto da sempre il confronto, il dialogo e la contrattazione, perché siamo convinti che questo sia il metodo per garantire diritti e dignità ai lavoratori, ma non possiamo restare immobili di fronte alla condizione di lavoratori che, quotidianamente e nonostante non ricevano lo stipendio da mesi, svolgono il proprio lavoro con dignità garantendo la manutenzione del nostro territorio. L’azione della UILA non si fermerà, vogliamo un’assunzione di responsabilità da parte di chi amministra questi enti in modo chiaro, netto e nell’interesse dei lavoratori.”

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Forestali, Pellegrino Mastella: “Vanno garantiti dalla Regione con risorse e percorso d’assunzione diretta”

redazione 8 mesi fa

Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro: accreditato SAL Progetto Forestazione 2024, in arrivo mensilità arretrate per operai

redazione 1 anno fa

Lavoratori idraulico-forestali, la FAI CISL: “Stipendi arretrati e precariato insostenibile”

redazione 3 anni fa

Comunità Montana del Fortore: ok a mensilità per forestali e condivisione programma AIB

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Anche a Morcone scatta ordinanza anti-smog: stop a combustioni all’aperto e limiti ai riscaldamenti fino al 18 dicembre

redazione 31 minuti fa

Natale a Pietrelcina con fede, cultura e musica: due eventi gratuiti tra libri e jazz

redazione 50 minuti fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 55 minuti fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 2 ore fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 ore fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 3 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content