fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Comunità Montana del Fortore: ok a mensilità per forestali e condivisione programma AIB

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunita ieri la Giunta della Comunità Montana del Fortore presieduta da Zaccaria Spina, con il vice Giuseppe Addabbo e l’assessore Gianfranco Mottola, alla presenza del presidente del Consiglio generale Giacomo Falcone, dei responsabili dei servizi Agricoltura e Foreste Pietro Giallonardo , Economico – Finanziario Donato Agostinelli e del segretario generale Nicolina Romano.

Dopo aver fatto opportune verifiche, l’esecutivo ha dato indirizzo per il pagamento delle mensilità di gennaio e febbraio agli operai forestali nelle more dell’erogazione del primo acconto da parte della Regione Campania sul progetto della forestazione 2023 presentato già ad inizio di febbraio.

Presenti anche le associazioni sindacali di categoria, con Alfonso Iannace per la Fai Cisl, Antonio Paolozza per la Uila Uil cui è stato, innanzitutto presentato in via preliminare il piano AIB (Anti Incendio Boschivo) che dovrebbe partire nel prossimo mese di luglio, dopo la definitiva approvazione che avrà luogo in occasione di una prossima seduta. Assente giustificato Carlo Ceccarelli della Flai Cgil con il quale ci sarà un successivo aggiornamento.

In tal senso, è stato registrato un seppur lieve incremento di risorse stanziate rispetto alla scorso anno, che ammontano a poco più di 200 mila euro e che permetteranno all’ente di confermare l’organizzazione nelle attività di contrasto agli incendi boschivi anche per l’annualità corrente. Nel corso della riunione è stata ribadita all’unanimità la necessità impellente per la Regione Campania di prevedere l’autorizzazione alla stabilizzazione degli OTD (operai a tempo determinato) ed il cosiddetto turnover per sostituire i dipendenti pensionati.

“Abbiamo inteso condividere con le sigle sindacali i punti focali del programma AIB – ha spiegato a margine il presidente Zaccaria Spina – sul quale ancora una volta registriamo unità di pensiero, come pure siamo risultati tutti concordi in merito al bisogno di procedere ancora una volta ad un sollecito e ad una battaglia strenua per lo sblocco del turnover e delle stabilizzazioni. Dinanzi ad una sensibile riduzione della forza lavoro, è emersa la proposta da parte del sindacato di amplificare sul piano territoriale provinciale questa problematica con il coinvolgimento della Provincia di Benevento, e delle altre Comunità Montane del Sannio. E’ difatti a forte rischio la piena e corretta realizzazione dei progetti. Di questo passo – ha concluso Spina – non riusciremo più a svolgere in modo appropriato le attività di contrasto al dissesto idrogeologico, senza contare che la diminuzione della forza lavoro coincide con un impoverimento sociale ed economico per i nostri paesi”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Comunità Montana del Fortore, dall’8 aprile tornano in servizio gli OTD idraulico forestali

redazione 1 mese fa

Il 27 marzo convenzione quadro tra Unisannio e Comunità Montana del Fortore

redazione 2 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, in pagamento i ristori per la siccità 2022: circa 1200 gli aventi diritto

redazione 2 mesi fa

Studio su longevità nel Fortore, Spina ringrazia Asl e Istituto Pascale

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content