Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sversamenti illegali e raccolta differenziata fatta male: nascono task force e nucleo di Polizia ambientale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’istituzione di un nucleo speciale della Polizia municipale per la prevenzione e il contrasto dei reati ambientali e le violazioni normative al sistema della raccolta differenziata e una task force che sarà coordinata da Comune e Asia, aperte alle associazioni di volontariato, per intensificare i controlli: sono gli esiti del tavolo tecnico convocato in sala Giunta a Palazzo Mosti sul tema della strategia d’intervento contro gli sversamenti illegali di rifiuti e comportamenti non virtuosi in tema di raccolta differenziata.

“Il sindaco Clemente Mastella che ha partecipato da remoto – spiega l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa che ha coordinato la riunione cui hanno preso parte anche l’ad di Asia Madaro e i consiglieri Loredana Iannelli (delegata alle Contrade) e Giovanni Zanone (coordinatore della segreteria politica del Sindaco) – ha condiviso perfettamente l’esigenza di adottare tolleranza zero verso tutti gli atteggiamenti irrispettosi, quando non proprio criminali, che offendono la Città e minano gli storici successi raccolti in materia di raccolta differenziata.

Il Comandante Vecchio istituirà, presso il Comando di Polizia Municipale, un nucleo di polizia ambientale che – insieme agli ispettori Asia e alle Guardie ambientali – scandaglierà il territorio e con l’ausilio delle immagini video, che sono disponibili ad esempio per gli ecopunti, contrasterà senza sconti chi infrange le regole. Le multe saranno salate. Alcuni comportamenti pure registrati, come l’abbandono di rifiuti speciali anche di tipo medico, sono vergognosi e criminali. Ma anche distrazioni e pratiche scorrette in materia di differenziata saranno sanzionate, poiché il comune patrimonio dei risultati raggiunti non può essere disperso. Partiremo, insieme all’Asia, anche con nuove campagne di sensibilizzazione, tuttavia i controlli saranno più frequenti e numerosi per contrastare gli abusi”, conclude l’assessore Rosa.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 5 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Rigenerazione urbana, parte il Prius: non solo Parco delle Streghe, ma interventi al Rione Libertà e al centro storico

redazione 3 settimane fa

Togo Bozzi: “Dalla tutela del territorio una nuova prospettiva di sviluppo per il Sannio e il Matese”

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 4 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 4 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 4 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 7 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 9 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content