fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Lorenzello accoglierà il 14 e 15 febbraio la Reliquia del Beato Carlo Acutis

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

San Lorenzello accoglierà i prossimi 14 e 15 febbraio la reliquia del Beato Carlo Acutis, nato a Londra il 3 maggio 1991 e venuto a mancare il 12 ottobre 2006. Il giovane è stato dichiarato venerabile da papa Francesco: con questo titolo la Chiesa riconosce che Carlo ha vissuto in modo eroico le virtù cristiane.

A sostegno dell’iniziativa l’Ente Culturale San Lorenzo Martire – Nicola Vigliotti – Odve il Comune del centro sannita che patrocinerà l’appuntamento.

Ripercorriamo i passi che hanno portato Carlo Acutis a diventare beato.

Ai fini della beatificazione, la Chiesa cattolica richiede il riconoscimento di un miracolo per intercessione. Nel caso di Carlo Acutis è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia anatomica congenita del pancreas, evidenziata da un esame clinico nel 2012, che avrebbe potuto essere corretta solo con un intervento chirurgico. Il 12 ottobre 2013 giornata del settimo anniversario della morte di Carlo Acutis, nella chiesa brasiliana di San Sebastiano, di cui era parroco padre Marcelo Tenorio, era in corso una benedizione con una reliquia di Acutis, nello specifico un pezzo del pigiama macchiato di sangue con cui egli aveva dormito poco prima di morire. Matheus, a causa della sua malattia, non era soggetto al regolare sviluppo fisico dei bambini della sua età e vomitava qualsiasi cosa mangiasse o bevesse, andando incontro ad un deperimento organico che faceva temere per la sua vita. Quando fu il suo turno di toccare la reliquia, su suggerimento del nonno che lo accompagnava, chiese la grazia di non rimettere più; da quel momento il fenomeno cessò. Negli anni successivi Matheus fu sottoposto a una serie di esami diagnostici dai quali la malformazione risultava scomparsa e il pancreas appariva normale, ed andò incontro ad una normale crescita staturo-ponderale. La guarigione “istantanea, completa e duratura” è stata ritenuta inspiegabile dalla Consulta Medica della Congregazione delle cause dei santi.

La cerimonia di beatificazione è avvenuta ad Assisi il 10 ottobre 2020 ed è stata presieduta dal cardinale Agostino Vallini in rappresentanza del papa; da allora la ricorrenza liturgica viene celebrata il 12 ottobre, anniversario della sua scomparsa.

Il 23 maggio 2024 papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle cause dei santi a promulgare il decreto relativo al riconoscimento di un secondo miracolo attribuito all’intercessione di Carlo Acutis. Il miracolo in questione riguarda la guarigione di Valeria Valverde, una ragazza nata in Costa Rica il 2 maggio 2001 e studentessa a Firenze dal 2018. Il 2 luglio 2022 Valeria riportò un gravissimo trauma cranico a causa di una caduta in bicicletta, venendo operata e ritrovandosi in condizioni giudicate dai medici estremamente critiche; dopo che la madre Liliana ebbe pregato sulla tomba del beato Acutis chiedendone l’intercessione, nell’arco di poco tempo Valeria guarì completamente.

Nel corso dell’udienza generale del 20 novembre 2024 papa Francesco ha annunciato che la canonizzazione del beato Carlo Acutis verrà celebrata nel contesto del Giubileo degli Adolescenti, il 27 aprile, durante il Giubileo del 2025.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Lorenzello, da Santa Claus in mongolfiera agli show musicali: definito il programma delle iniziative natalizie

redazione 1 mese fa

San Lorenzello, il consiglier comunale Luigi Durante aderisce a Forza Italia 

redazione 1 mese fa

San Lorenzello, successo per la presentazione del libro “Questione di… Consapevolezza – Cibo & Mente”

redazione 3 mesi fa

San Lorenzello, in arrivo 40 telecamere per la sicurezza urbana: approvato il progetto da 120mila euro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

redazione 2 ore fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

redazione 12 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 13 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2025

redazione 2 ore fa

Benevento ha un nuovo Energy Manager: l’architetto Giovanni Russo guiderà il risparmio energetico comunale

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 13 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content