fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Leucio del Sannio, il consigliere di opposizione Iannace: “Gestione inadeguata su urbanistica e Imu”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A un anno e mezzo dalla rielezione del sindaco Nascenzio Iannace, l’amministrazione continua a penalizzare i cittadini con scelte sbagliate e tasse insostenibili. Il Piano Urbanistico Comunale, approvato nel 2018 nonostante le criticità segnalate, ha trasformato vaste aree in edificabili, con il solo effetto di aumentare le tasse”. A dirlo è il consigliere comunale di minoranza Umberto Iannace. 

Secondo l’esponente di “San Leucio Libera” uno degli aspetti più problematici del PUC riguarda la tassazione su terreni che, in realtà, non possono essere edificati. Per esempio, un’area situata in zona B1 è tassata a 40 euro al metro quadrato, nonostante l’impossibilità di costruire a causa della mancanza di un piano particolareggiato. In zona D, la tassazione rimane fissata a 18 euro al metro quadrato, pur essendo assenti infrastrutture e piani per insediamenti produttivi. “Nonostante le richieste dei cittadini di rivedere queste aree e riportarle a zona agricola, l’amministrazione comunale non ha intrapreso alcuna azione in merito” dice Iannace. 

“Dopo anni di promesse – prosegue – il Comune ha speso circa 30mila euro per un tecnico ecirca 5mila euro per un parere legale, solo per approvare una variante urbanistica di adeguamento, che avendo anche previsto una ripianificazione (conseguente ad una mancata reiterazione di un vincolo esistente con una riclassificazione da zona F a B)risulterebbe in contrasto con le norme vigenti (Regolamento Regionale n.5/2011, D.M. 1444/68, L.R. n. 14/82). Se davvero si voleva risolvere il problema, perché non si è affrontata una revisione complessiva del PUC, invece di gettare soldi pubblici in operazioni inefficaci?

Di fronte all’ennesima gestione disastrosa, il sindaco si è limitato a chiedere scusa (excusatio non petita, accusatio manifesta, dicevano i latini. In altre parole, se non hai niente di cui giustificarti, non scusarti). Ma anche volendo credere alle sue parole, non ha chiarito di chi sia la responsabilità. La risposta è ovvia: la colpa è di chi ha voluto e approvato questo piano urbanistico sbagliato: sindaco, giunta, consiglio comunale, ufficio tecnico e redattori del piano. Nel frattempo, i cittadini pagano tasse ingiuste su terreni inutilizzabili.

L’urbanistica è solo uno dei problemi. I lavori pubblici sono bloccati da ritardi e il vero problema è la totale mancanza di trasparenza. Il piano parcheggi è stato prima approvato e poi revocato senza spiegazioni. La sede della Protezione Civile si trova in un immobile privo dei requisiti normativi. Ruderi pericolanti lungo le strade pubbliche restano abbandonati. L’emergenza idrica non è mai stata risolta, con perdite che si trascinano da anni.
Le associazioni di volontariato, prive di qualsiasi supporto, stanno lasciando il paese. Il consiglio comunale continua a essere convocato in giorni e orari che rendono impossibile la partecipazione dei cittadini, privandoli di un confronto democratico.

Questa amministrazione – conclude – ha dimostrato incompetenza e disinteresse, lasciando il paese senza prospettive e senza risposte. Ma la comunità non è suddita di nessuno e ha il diritto di pretendere una gestione seria, trasparente e orientata al bene comune”. 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Cantiere con opere abusive e rifiuti speciali: scatta sequestro a San Leucio del Sannio

redazione 2 mesi fa

Terremoto in Irpinia, anche a San Leucio del Sannio scuole chiuse lunedì

redazione 2 mesi fa

San Leucio del Sannio, l’ex assessore Leucio Zollo aderisce a NdC

redazione 2 mesi fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 4 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 5 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 5 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 5 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 9 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 11 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content