fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Operazione ‘British’ in Valle Caudina: in Appello condanne confermate. Pena ridotta di un mese a 58enne di Bonea

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto dinanzi alla Corte D’ Appello di Napoli il processo d’ appello scaturito a seguito della nota Operazione British, a carico dei pregiudicati Marco Iovino (58 anni di Bonea); Maurizio Arena (47 anni di Montesarchio); Gaetano Arena (45 anni di Montesarchio), tutti assistiti dall’avvocato Vittorio Fucci, e di altri tre imputati.

Come si ricorderà l’inchiesta riguardava il traffico di droga in Valle Caudina e in particolare a Montesarchio, che portò a 11 ordinanze di custodia cautelare e che era fondata su intercettazioni ambientali, telefoniche, riprese di videocamere, sequestri di droga, appostamenti delle forze dell’ ordine e dichiarazioni di diversi acquirenti intercettati dai carabinieri.

A Iovino, al momento dell’ esecuzione dell’ ordinanza di custodia cautelare, fu fatta una perquisizione dai carabinieri, che rinvennero 209 grammi di cocaina e due pistole con matricola abrasa. A seguito del clamoroso ritrovamento, fu eseguito allo stesso tempo anche l’arresto in flagranza per il 58enne, finito in manette due volte: una volta per l’ ordinanza cautelare dell’Operazione British e la seconda per la detenzione di droga ai fini di spaccio, detenzione e porto illegale di armi e ricettazione. A lui e ai fratelli Arena era stato contestato un ruolo primario nel traffico di droga in Valle Caudina.

In primo grado Maurizio Arena fu condannato alla pena di 8 mesi di reclusione (nonostante la richiesta del Pm fosse di 4 anni e 4 mesi di reclusione), Gaetano Arena a 4 anni e 2 mesi (in passato era stato condannato per omicidio volontario) e Marco Iovino alla pena di 5 anni e 4 mesi.

La Corte D’ Appello ha oggi confermato le condanne per 5 imputati e, accogliendo le richieste dell’avvocato Vittorio Fucci, ha ridotto ulteriormente la pena – di un mese – a Marco Iovino. Secondo quanto riferito dal legale difensore, il 58enne e i fratelli Arena “non torneranno più in carcere per questo processo dato che le pene che rimangono a loro da scontare sono inferiori ai 4 anni e quindi vi sono i presupposti per la sospensione dell’ ordine di esecuzione”. Lo stesso Fucci ha anche annunciato ricorso in Cassazione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Prosegue il progetto di unificazione amministrativa della Valle Caudina

redazione 2 settimane fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

redazione 3 settimane fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 3 settimane fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Consorzio Unico di Bacino, Errico (FI): “Retribuzioni non pagate e criticità contributive, la Regione intervenga subito”

redazione 2 ore fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

redazione 3 ore fa

Al “Montalcini” laboratorio di didattica orientativa: l’ingegneria spiegata tra supereroi, LEGO e missioni su Marte

redazione 3 ore fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il “mangiaplastica” cambierà quartiere: da Pantano a Capodimonte per essere più vicino ai cittadini

redazione 2 ore fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

redazione 3 ore fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content