fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Allievi vice ispettori della Penitenziaria in formazione al Comando Provinciale dei Carabinieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sei allievi vice ispettori della Polizia Penitenziaria, accompagnati da un istruttore, hanno partecipato a un’intensa esperienza formativa presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento nelle giornate del 28 e 29 gennaio. L’iniziativa, pianificata a livello centrale tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ha offerto agli Allievi un’opportunità unica di approfondire le dinamiche operative e investigative dell’Arma.

Ad accogliere i partecipanti è stato il Comandante Provinciale, Colonnello Enrico Calandro, che, insieme a Ufficiali e Ispettori del Comando di via Meomartini, ha guidato il percorso formativo articolato in due giornate. L’obiettivo dell’attività è stato quello di fornire una conoscenza approfondita sulle strutture e i compiti dell’Arma, sulle modalità di coordinamento con le altre Forze di Polizia, nonché sulle principali procedure di polizia giudiziaria, con particolare riferimento alla riforma Cartabia e alle più recenti evoluzioni legislative.

Durante la visita, gli Allievi hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il lavoro quotidiano dei Carabinieri nella lotta alla criminalità, sia comune che organizzata. Il programma ha incluso l’analisi di casi pratici, dalla ricezione della chiamata al 112 fino all’intervento sulla scena del crimine, passando per le attività investigative e la redazione delle informative di reato. Un vero e proprio stage immersivo, in cui gli esperti dell’Arma hanno illustrato le tecniche d’indagine, l’utilizzo dei sistemi informativi per le comunicazioni con l’Autorità Giudiziaria, nonché le difficoltà operative che la Polizia Giudiziaria affronta nella ricostruzione di un delitto e nell’identificazione delle prove per assicurare i responsabili alla giustizia.

A conclusione della due giorni, gli Allievi Vice Ispettori hanno espresso grande soddisfazione per l’esperienza vissuta, sottolineando l’importanza del confronto diretto con l’Arma dei Carabinieri. Oltre agli aspetti tecnici, hanno particolarmente apprezzato l’empatia e la capacità di ascolto dimostrate dagli operatori dell’Arma nel rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini, andando oltre la semplice redazione degli atti d’indagine.

Un’iniziativa che ha consolidato il rapporto di collaborazione tra le due Forze di Polizia, rafforzando la preparazione degli Allievi e offrendo loro strumenti concreti per affrontare al meglio le sfide della sicurezza e della giustizia.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 2 giorni fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 2 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 4 giorni fa

Benevento, arrestato 35enne: in casa cocaina, hashish e 26mila euro in contanti

redazione 4 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, anziano di 80 anni salvato in stato di ipotermia dai Carabinieri

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

redazione 18 minuti fa

Unimpresa riammessa dal TAR: illegittima l’esclusione dal rinnovo della Camera di Commercio

redazione 30 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 41 minuti fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 44 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content