fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

La ferrovia Valle Caudina riapre a luglio. E il 28 febbraio si inaugura la nuova stazione di Benevento Appia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La ferrovia Benevento-Napoli via Valle Caudina riaprirà a Luglio 2025 e il 28 Febbraio alle 10:30 l’EAV aprirà ufficialmente la nuova stazione di Benevento Appia. In questa occasione si svolgerà un nuovo incontro con i sindaci caudini e della Valle di Suessola. Infine, a breve inizieranno i lavori di sostituzione dei binari partendo sia dal lato della stazione di Benevento che da Cancello. Quando la ferrovia riaprirà i lavori proseguiranno di notte e di domenica.

Queste sono le notizie principali emerse nel corso dell’incontro on-line svoltosi oggi pomeriggio alla presenza dei dirigenti dell’Eav, di una dozzina di sindaci e dei presidenti dei due comitati dei pendolari caudini.

Rispondendo alle domande dei sindaci e dei rappresentanti dei pendolari l’EAV ha sottolineato di aver già cominciato a lavorare con l’Ansfisa, l’agenzia per la sicurezza cui spetta l’ultima parola per il via libera alla circolazione.

Per l’esattezza la documentazione completa (ad oggi mancante del cosiddetto “Safety Case” che dipende da una delle imprese al lavoro) sarà consegnata all’Ansfisa entro il mese di febbraio. Da quella data l’Agenzia avrà fino a 5 mesi di tempo per far scattare il semaforo verde. I dirigenti dell’Eav hanno spiegato che una parte dei ritardi sono dovuti ai furti delle nuove attrezzature installate per circa 200.000 euro avvenuti in particolare nell’area di San Felice a Cancello e all’Enel che finora ha assicurato solo due deivsei nuovi punti di fornitura della corrente che in molte stazione è passata da 3 a 70kw.

Per sopperire al problema sono stati noleggiati alcuni generatori di corrente.”Dopo tanti rinvii, la conferma della riapertura della ferrovia a luglio è una notizia che accogliamo positivamente – ha detto Pasquale Fucci, presidente della Unione dei Comuni “Città Caudina” – Chiediamo all’Eav di aggiornarci con continuità in modo che le nostre comunità possano verificare lo stato d’avanzamento dei lavori in questa fase di preparazione del riavvio del traffico e di come vengono spesi i 200 milioni circa un investiti sulla ristrutturazione della nostra cara ferrovia”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Valle Caudina, inchiesta su evasione fiscale e fatture false: la Cassazione dichiara la competenza territoriale del Tribunale di Benevento

redazione 3 settimane fa

Cultura della legalità, i Carabinieri di Montesarchio incontrano gli studenti dei licei

redazione 3 settimane fa

Valle Caudina unita verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028: i sindaci aderiscono al progetto

redazione 1 mese fa

Slow Food Valle Caudina​ a congresso: conferma di Ciardiello e focus sui prodotti del territorio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content