fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Canoni locazione alloggi Acer, il M5s: ‘Monitoriamo situazione per garantire che gli aumenti siano equi e rispettosi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Movimento 5 Stelle di Benevento, con il profuso impegno del referente giovani Alessandro Palladino, ha intrapreso un approfondimento sulla recente modifica del criterio di calcolo dei canoni di locazione per gli immobili di proprietà di A.C.E.R. (ex I.A.C.P.).

Gli assegnatari degli alloggi – scrive il M5s – non sono stati adeguatamente informati sulle nuove disposizioni adottate dalla Regione Campania, generando un diffuso malcontento. A seguito della delibera regionale n. 812 del 29 dicembre 2023 e l’emanazione del regolamento regionale n. 2 del 29 dicembre 2023 (Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 93 del 29 dicembre 2023) , è stato modificato l’articolo 22 del Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11. La nuova normativa introduce modalità differenti per la determinazione dei canoni di locazione, incidendo sulle condizioni economiche di numerosi locatari.

Le nuove disposizioni, in vigore dal 1° gennaio 2025, introducono criteri di calcolo basati sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare. Secondo il Regolamento, il canone annuale è determinato sommando una quota oggettiva, legata alle caratteristiche dell’alloggio, e una quota soggettiva, basata sull’ISEE del nucleo familiare. Tuttavia, il canone non può superare il 12% del valore dell’ISEE e non può essere inferiore a 180 euro annui.

L’A.C.E.R. ha manifestato la disponibilità a ricevere i cittadini presso i propri uffici per aggiornare la documentazione necessaria, tra cui il modello ISEE aggiornato, e procedere al ricalcolo dei canoni.

Il Movimento 5 Stelle di Benevento invita tutti i cittadini interessati a contattare gli uffici A.C.E.R. per regolarizzare la propria posizione e segnala la propria disponibilità a offrire supporto per chiarimenti e assistenza.

“È fondamentale che i cittadini siano informati e supportati in questo processo – dichiara Alessandro Palladino, referente giovani del M5S Benevento –. Continueremo a monitorare la situazione per garantire che gli aumenti siano equi e rispettosi delle condizioni economiche delle famiglie.”

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Alloggi Erp, pubblicato l’avviso per la formazione delle graduatorie comunali: domande a partire dal 2 marzo

redazione 2 mesi fa

M5S, la coordinatrice sannita Ricciardi: “Ora crescita e protagonismo dei giovani, il nostro futuro parte da qui”

redazione 3 mesi fa

Airola, alloggi popolari di via Fossa Rena, Sunia e comitato: “La Regione finanzi l’intero progetto”

redazione 3 mesi fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 1 ora fa

All’Unifortunato il laboratorio ‘Shoah: memoria, didattica e diritti’

redazione 1 ora fa

Benevento, cambio al vertice dei Vigili del Fuoco: gli auguri del Conapo

redazione 3 ore fa

Provinciali: intesa programmatica tra Avanti, AVS, ‘A Testa Alta’ e M5S

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 3 ore fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

redazione 16 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content