fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Demolizione opere abusive, Mastella scrive a De Luca: “Ampliare a tutte le province Protocollo stipulato a Napoli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sul tema delle demolizioni di manufatti abusivi in territorio cittadino, oggetto martedì di una serie di delibere di Giunta, il sindaco Clemente Mastella ha scritto la seguente missiva al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: “L’ Amministrazione comunale che mi onoro di guidare ha assunto come stella polare la salvaguardia della legalità e il ripristino delle condizioni di equilibrio ambientale, spesso derivanti da pesanti e ingombranti eredità provenienti dal passato. Ciò è accaduto anche sul delicato versante della demolizione di opere abusive. La soggezione del potere politico alla Legge, secondo il motto socratico che ne impone l’applicazione anche quando è dura, ha indotto la Giunta che dirigo all’adozione di una serie di delibere finalizzate a procedere al materiale abbattimento, in danno, di manufatti dichiarati abusivi con sentenza di condanna irrevocabile.

Il 12 settembre del 2024 la Regione Campania e la Procura della Repubblica di Napoli hanno siglato un Protocollo d’intesa con il quale l’Ente che presiede ha impegnato risorse per consentire ai Comuni firmatari di procedere in tempi rapidi alla demolizione di costruzioni abusive per le quali il Tribunale di Napoli ha emesso sentenza di condanna e obbligo di demolizione.

Le chiedo di ampliare questa lodevole iniziativa anche a Benevento e alle altre province campane, in forma identica. In questo modo il pubblico interesse e il dovere giuridico di adempiere alla procedure di demolizione dei manufatti abusivi sarebbe contemperato con una collaborazione concreta interistituzionale: la Regione si impegnerebbe a versare al Comune le somme quantificate nelle stime effettuate dalla Procura, così come dispone l’articolo 3 del citato Protocollo d’intesa. Una tale misura da un canto sgraverebbe il Comune da un onere finanziario considerevole e dall’altro velocizzerebbe le procedure, altrimenti vincolate ai tempi del Fondo di Cassa depositi e prestiti. Sarebbe inoltre un segnale di vicinanza e supporto.

Napoli ha tante situazioni complesse su cui è giusto intervenire con determinazione, ma i modelli amministrativi virtuosi vanno ampliati e applicati in ogni capoluogo, se non si vuole ingenerare il sospetto malevolo di disparità tra i territori e di trattamenti diseguali. Questa tipologia d’intervento implica, oltre e più che al sacrificio economico, spinose conseguenze sociali e umane soprattutto quando la demolizione incide direttamente sul diritto all’abitare, sancito dalla Corte costituzionale con sentenza numero 119 del 24 marzo 1999 (“Il diritto a una abitazione dignitosa rientra, innegabilmente, fra i diritti fondamentali della persona”). E’ necessario che la Regione Campania sia solida alleata del Comune di Benevento quando l’applicazione delle sentenze della magistratura toccheranno questo inviolabile diritto”, conclude Mastella.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Addio al maestro Casavola, Mastella: “Colonna del pensiero giuridico, la sua lezione sulla Dignità e il valore della Persona sono irrinunciabili”

redazione 5 giorni fa

Pil e inflazione, il sindaco Mastella: “Dati positivi, indicatori confortano nostro lavoro”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

redazione 1 settimana fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, domenica la comunità di Montorsi si stringe nel silenzio e nella preghiera per le vittime di Crans-Montana

redazione 5 ore fa

“Cambiare il PD Sannio”: adesione del sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino

redazione 5 ore fa

‘Oltre gli Sche(r)mi’: ad Apice un percorso di promozione della lettura in età precoce

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, domenica la comunità di Montorsi si stringe nel silenzio e nella preghiera per le vittime di Crans-Montana

redazione 6 ore fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 6 ore fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content