PRIMO PIANO
La scienza protagonista a Benevento: Futuro Remoto approda in città e conquista gli studenti sanniti
Ascolta la lettura dell'articolo
Ricerca, innovazione e sostenibilità. Questi alcune delle tematiche protagoniste nel corso della manifestazione Futuro Remoto, promossa da Città della Scienza, che ha trasformato Benevento in centro di eccellenza nel campo della divulgazione scientifica. Con un fitto programma di eventi che spaziano dai laboratori interattivi alle conferenze tematiche, i circa mille studenti – provenienti da diversi istituti del territorio – hanno potuto vivere un’esperienza unica navigando in un universo di scoperte capaci di mettere in dialogo tecnologia, scienza e patrimonio culturale.
Le iniziative di Futuro Remoto si sono svolte in diverse location simbolo del capoluogo sannita come il Museo del Sannio e quello Arcos, oltre al maestoso Arco di Traiano ma il fulcro dell’evento è stato l’Università del Sannio. Qui, infatti, la scienza declinata in diverse attività ha conquistato i giovani, entusiasti di cimentarsi nei tanti laboratori proposti.
L’obiettivo della manifestazione è chiaro: unire il sapere scientifico al valore storico per creare un’esperienza unica in grado di rendere la scienza parte integrante della vita quotidiana di ognuno di noi. Con un programma che abbraccia saperi scientifici e umanistici, Futuro Remoto a Benevento ha celebrato la scienza come chiave per costruire un futuro più sostenibile e innovativo. Una giornata imperdibile dove scoprire, riflettere e lasciarsi ispirare dalle infinite possibilità del progresso.
L’intervista nel servizio video