PRIMO PIANO
Traumi cerebrali e ictus, a Benevento tecnologie per individuarli in anticipo
Ascolta la lettura dell'articolo
Una strumentazione innovativa in grado di individuare emorragie cerebrali in atto e un secondo dispositivo per l’accertamento in soli 4 minuti di traumi cranici, ematomi ed edemi. Presentati questa mattina alla Rocca dei Rettori il ‘casco salvavita’ e il Tes Ht realizzato dalla azienda partenopea Medisol.
Tali apparecchiature sono state realizzate grazie a finanziamenti pubblici (statali e regionali) per la Ricerca e l’Innovazione, e sarà concessa ad uso gratuito, dal 1° gennaio del nuovo anno, all’Associazione Diabetici dell’Italia Meridionale presieduta da Annio Rossi.
Strumenti innovativi che permetteranno dunque di ottenere risultati in pochissimo tempo, consentendo così una diagnosi rapidissima immediatamente trasferita alle ambulanze che, in caso di necessità, potranno dirigersi sul posto fornendo un intervento tempestivo. Non solo: grazie a questa tecnologia sarà possibile dirottare i pazienti nelle strutture più idonee a seconda della problematica riscontrata. Benevento, in Campania, sarà la prima città a godere di queste due apparecchiature.
Infine, sarà anche avviata una raccolta fondi con l’obiettivo di acquistare i macchinari da destinare al Benevento Rugby: quello della palla ovale è uno sport molto fisico dove i traumi da scontro hanno maggiore probabilità di capitare.
Le interviste nel servizio video