SANNIO
A Frasso Telesino avvicendamento tra parroci: il messaggio del sindaco Viscusi
Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il sindaco di Frasso Telesino, Pasquale Viscusi, ha scritto in merito al passaggio di consegna tra il parroco uscente don Neculai Dobos e don Giuseppe Campagnuolo.
“Caro don Nicola, oggi è l’ultimo giorno da parroco nella “tua” Frasso, sei stato chiamato ad una nuova esperienza pastorale e noi dobbiamo essere comunque fieri di aver fatto parte della crescita del tuo percorso sacerdotale. Non nascondo la mia amarezza e quella di tutta la nostra comunità, perché il tuo trasferimento rappresenta una grande perdita per tutti noi. In questi anni hai saputo svolgere la tua missione con impegno e passione alla guida della nostra comunità religiosa, costruendo profondi legami e diventando un punto di riferimento, per giovani e meno giovani.
Il tuo coinvolgimento, le tue attività, la tua umiltà hanno toccato il cuore di ogni frassese. La capacità di far partecipare tanti concittadini alle attività religiose, di curare i rapporti con le istituzioni civili, militari, scolastiche, le associazioni, hanno portato un valore aggiunto per la comunità ecclesiastica frassese.
Evidenti sono i risultati raggiunti, unendo le varie anime nei tantissimi momenti ricchi di fede, coniugando passione e sacrificio a beneficio di tutto il paese, che ha saputo ricambiare l’affetto ricevuto, come dimostrato nella massiccia partecipazione alla tua festa a sorpresa organizzata lo scorso 5 Ottobre per i venti anni di sacerdozio. Le tue iniziative, soprattutto quelle per i più deboli, rimarranno sempre vive nei nostri ricordi e, sono sicuro, saranno il punto di partenza per i tuoi successori, una bicicletta lanciata in corsa sulla quale i nostri fedeli hanno il dovere di continuare a pedalare e aperta a tutti i credenti che vogliono salirci.
In qualità di Sindaco, dò il benvenuto ai nuovi nominati dal nostro vescovo Sua Eccellenza Don Giuseppe Mazzafaro: Don Giuseppe Campagnuolo che sarà coaudiuvato da Padre Raul Tekou e dal Diacono Benito Viscusi.
Avranno l’ardito compito di portare avanti lo straordinario lavoro fatto, con la certezza che potranno sempre contare sul supporto di tutti i fedeli e dell’amministrazione che rappresento. Chiedo a loro di avere una particolare attenzione verso i nostri giovani, gli adolescenti, gli anziani e i fragili, in questo difficile periodo storico.
Sono certo, e profonderò il mio massimo impegno, affinché in modo spedito, i nostri nuovi parroci si affezioneranno alla nostra comunità perchè un paese così grande e ricco di Fede come il nostro merita tutto l’amore possibile.
Assicuriamo a Don Giuseppe il supporto e il sostegno di cui avrà bisogno, così come fatto finora, chiedendo l’impegno di essere quanto più vicino e presente presso la nostra comunità; a breve ci aspettano importanti e sentiti eventi quali cresime, comunioni, e soprattutto il 2025 sarà l’anno del “Brancone”, particolare momento di fede e partecipazione di tutto il paese.
Auguri Don Nicola, Auguri Don Giuseppe, Auguri a Padre Raul e Benito e auguri a tutta la comunità di Frasso”.