CRONACA
Benevento, muro del Convitto imbrattato: in piazza Roma scritte contro Israele e forze dell’ordine
Ascolta la lettura dell'articolo
Muro del Convitto Nazionale ‘Pietro Giannone’ imbrattato e scritte contro Israele e contro la polizia. E’ quanto apparso questa mattina nella centralissima piazza Roma di Benevento.
Messaggi volgari e offensivi che potrebbero essere collegati anche a quanto sta accadendo negli ultimi giorni nel quartiere Corvetto di Milano, dove la tensione è alta da domenica scorsa, da quando è morto Ramy Elgaml, il 19enne egiziano che nella notte tra il 23 e il 24 novembre si è schiantato con lo scooter, guidato da un amico, mentre era inseguito dai carabinieri.
Tra le scritte con vernice bianca anche una che richiama alla canzone di Cut Killer, tratta dalla colonna sonora del film La Haine (L’odio) di Matthieu Kassovitz del 1995, vincitore del premio per la migliore regia al Festival di Cannes. Riferimenti anche a piazza Roma, che da tempo è luogo di incontro di giovani stranieri e nord africani, ribattezzata come ‘piazza degli arabi’.
“Una vergogna le scritte contro le forze dell’ordine ed Israele sulle mura del Convitto . Io sono per la pace. No alle guerre. Sono sempre stato per due popoli e due stati. Piango i morti, da ambo le parti, sopratutto i bambini. E’ paradossale che proprio nella terra delle grandi religioni del Libro, il valore sacro della speranza e della parola sia messo a tacere dal fragore delle armi. Quanto alle forze di polizia il mio grazie per quanto fanno per noi e la mia solidarietà”, ha scritto il sindaco Mastella sui social.