fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

De Gennaro (Città Verde): “A Benevento serve attenzione a tutti gli alberi, non solo ai pini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carmine De Gennaro,  presidente onorario del movimento Benevento Città Verde, interviene sul tema del cambiamento climatico e della gestione del verde urbano in città. “Stiamo vivendo gli anni del cambiamento climatico con il moltiplicarsi sempre più frequente di eventi meteo estremi e tragici,” afferma. “Basta seguire un telegiornale per capire che ogni angolo del mondo può essere quotidianamente coinvolto da fenomeni disastrosi e luttuosi. È il risultato di irresponsabili attività umane.”

De Gennaro ricorda che anche Benevento ha vissuto in prima persona eventi climatici estremi, come l’alluvione del 2015. “Il territorio di Benevento e del Sannio è perfettamente inserito nel sistema mondiale di rischio di calamità naturali. La parola d’ordine è eliminare o quantomeno mitigare rischi e pericoli con una necessaria azione di tutela e messa in sicurezza del territorio.”

Di recente, l’amministrazione comunale ha concluso un ciclo di controlli sulla stabilità dei pini. “Si tratta di un’iniziativa lodevole – sottolinea – tuttavia i controlli sulla stabilità delle piante non sono mai troppi e andrebbero estesi a tutte le essenze arboree di medio e alto fusto. Nell’estate del 2022, dopo una spesa considerevole per i controlli sui pini del viale degli Atlantici e di altre vie, in via Meomartini una maestosa quercia cadde improvvisamente a terra. Non provocò fortunatamente danni a persone, ma danneggiò l’ingresso di un supermercato “Era luglio, faceva caldo, ma non c’erano venti particolari. La quercia non era mai stata sottoposta a controllo di stabilità, una situazione che si verifica ancora oggi per molti alberi di medio e alto fusto in città. Basta un refolo di vento, e i pini vengono immediatamente additati come pericolo pubblico numero uno”

“A volte – prosegue – si chiudono anche le scuole, come accaduto ieri, e si attivano controlli esclusivi che non coinvolgono tutto il verde della città. Si effettuano persino prove strumentali che simulano venti a 120 chilometri orari solo sui pini, ma la città è protetta dal suo territorio: l’aria pesante delle zone vicine e gli edifici fungono da barriera contro i venti forti.

In futuro potrebbero verificarsi eventi estremi come trombe d’aria o tornado ma non credo che in quel caso il rischio maggiore verrebbe solo dai pini. A Benevento possono cadere alberi di medio e alto fusto diversi dai pini a causa dell’omissione di controlli periodici.”

De Gennaro analizza anche la specifica situazione dei pinus pinea di viale degli Atlantici, “Questi alberi non hanno storicamente creato criticità dovute a crolli o cedimenti. Laddove necessario, si è proceduto all’abbattimento dei pini malati, ma con le cure adeguate molti di questi abbattimenti si sarebbero potuti evitare.

Tutti i pinus pinea della città sono stati attaccati da questo parassita e sottoposti a cure endoterapiche nel settembre 2022 con il medicinale Vargas. Tuttavia, il trattamento andava ripetuto entro 24 mesi per garantirne l’efficacia, e ora siamo in ritardo,” denuncia l’ingegnere.

L’Amministrazione comunale, lo scorso anno, ha iscritto tre alberi al patrimonio regionale degli alberi monumentali, ma secondo De Gennaro si sarebbe dovuto fare di più. “L’alberata dei pini del viale degli Atlantici è un vero e proprio monumento naturale. Andava segnalata per il riconoscimento della monumentalità.”

L’appello finale è chiaro: Dopo i controlli, che devono essere estesi a tutto il verde cittadino, è necessario procedere tempestivamente con le cure cicliche previste per gli alberi, in particolare per i pini. Va mantenuto uno standard di sicurezza elevato attraverso interventi scientifici e puntuali. La salvaguardia del verde è una priorità per la salute della città e dei suoi abitanti.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Dopo 23 anni un’altra opera torna a vivere. Boom di prenotazioni al Parco De Mita”

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Polo didattico di via Calandra: la Provincia riqualificherà area verde del Comune

redazione 3 mesi fa

Vicenda pini, la Giunta: “Rispetto del lavoro della magistratura, ma convinti di aver agito correttamente. Solidarietà al dirigente Perlingieri”

redazione 3 mesi fa

Viale degli Atlantici, bloccati i lavori: la Procura sequestra i pini

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 11 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content