FORMAT
Wg flash 24 del 22 novembre 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
TUTTO PRONTO PER IL NATALE A BENEVENTO
Macchina organizzativa al lavoro già da settimane per costruire un programma attrattivo di eventi natalizi a Benevento. Lo start è fissato per venerdì 29 novembre con l’accensione delle luminarie lungo corso Garibaldi e il coro dei bambini. A piazza Santa Sofia sarà allestito l’albero realizzato da Strega Alberti, mentre in piazza Federico Torre sarà posizionato quello della Croce Rossa Italiana, che affiancherà il villaggio di Santa Claus. In piazza Castello, invece, spazio come da tradizione ai mercatini dell’artigianato organizzati dall’associazione ‘Sannitamania’. Nella stessa area tornerà come ogni anno ‘CantAlbero’. In piazza Roma, fino al 12 gennaio 2025, ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre la novità delle festività 2024 riguarderà i mercatini gastronomici in piazza Orsini.
IL GUACCI RICORDA MARIA LETIZIA MICCO
Un ricordo destinato a non svanire. Ieri mattina al Liceo Guacci di Benevento si è svolta una cerimonia commovente e intensa, dedicata a Maria Letizia Micco, la 20enne di Sant’Angelo a Cupolo tragicamente scomparsa lo scorso febbraio in un incidente stradale nel foggiano. Nel giardino della succursale del liceo, al Rione Ferrovia, è stata piantata una magnolia, scelta per il suo forte valore simbolico: un albero sempreverde che incarna la bellezza interiore, la cultura, proprio come Maria Letizia. La data non è casuale: il 21 novembre coincide con la Giornata Nazionale degli Alberi, un richiamo alla vita che cresce, si rinnova e resiste, nonostante tutto.
TENTATA RAPINA IN CASA AL SINDACO DI CASTELVENERE
Notte da incubo per il sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo, che è anche medico di medicina generale, il quale, fresco di un intervento ospedaliero agli occhi avuto nella mattinata di mercoledì, ha affrontato da solo quattro malviventi entrati nel cuore della notte nella sua villa. Solo il coraggio del primo cittadino unito alla collaborazione di moglie e figlia che hanno allertato i carabinieri è stato determinante nell’allontanare i ladri. “Sono stati lunghi momenti concitati e di forte tensione e paura – ha raccontato il primo cittadino – terminati quando ho urlato a mia figlia di prendere il fucile. Così, dopo qualche attimo di esitazione, i malviventi hanno deciso di desistere e darsi alla fuga a bordo di un’auto”.
MALTEMPO: MASTELLA CHIUDE SCUOLE, PARCHI E CIMITERO
La rinnovata allerta meteo diramata dalla Protezione civile valida dalle 21 di ieri, giovedì 21 novembre, e per le 24 ore successive ha portato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a firmare un’ordinanza con la quale ha disposto, per la giornata di oggi, la chiusura delle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido oltre che la chiusura della villa comunale, dei parchi cittadini e del cimitero comunale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 13 il Benevento Calcio di mister Auteri incontrerà gli organi di informazione in vista della sfida contro il Taranto. Alle 18, invece, a piazza Roma si inaugura la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Torna, infine, l’appuntamento con Ntr24 Meteo e le previsioni del week end a cura del nostro esperto Alberto Fucci.