Comune di Benevento
Benevento, completamento marciapiede in via Sturzo: ok al progetto esecutivo. Presto l’affidamento dei lavori

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei giorni scorsi la realizzazione di un tratto di marciapiede lungo via Luigi Sturzo, alle porte di Benevento, era stata al centro di una interrogazione a firma dei consiglieri comunali Rosetta De Stadio e Luigi Diego Perifano, nella quale si chiedeva in merito al completamento dei lavori e alla sospensione degli interventi per oltre due anni, nonostante “le espresse e svariate richieste dei residenti e la pericolosità conseguente alla mancanza del marciapiede stesso”.
Con una determina del dirigente Antonio Iadicicco, datata 18 novembre, Palazzo Mosti ha risposto e ha approvato il progetto esecutivo dell’opera, disponendo anche l’affidamento diretto.
Il tratto di marciapiede in questione ha una lunghezza di circa 40 mt ed una larghezza di 1.50 mt e la sua realizzazione è finalizzata soprattutto per salvaguardare l’incolumità dei residenti e fruitori in genere, nonché i diversamente abili, che per raggiungere le proprie abitazioni sono costretti a percorrere un tratto di banchina stradale non transitabile, con potenziale pericolo di investimento. Il costo complessivo del progetto ammonta a 21.716,45 euro di cui 15.473,37 euro per lavori e 6.243,08 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.
Secondo quanto si legge negli atti, durante il corso dei lavori , nell’ottobre 2022, alcuni proprietari di immobili ubicati lungo la Via Sturzo in corrispondenza dei civici 16/18/20 , alla presenza della Polizia Municipale, avevano presentato documenti catastali e planimetrie annesse, dichiarando di essere titolari di una fascia di circa 1,40m collocata tra la recinzione degli immobili in questione e la carreggiata, qualificando l’effettuazione dei lavori come un abuso, stante l’assenza di provvedimento espropriativo per pubblica utilità. A seguito dei rilievi, il Comune aveva deciso di soprassedere alla realizzazione del tratto di marciapiede prospiciente tali immobili per una più approfondita verifica di quanto asserito, continuando le lavorazioni di progetto che sono terminate nel febbraio 2023.
A sbloccare la situazione è stata una perizia del tecnico incaricato dall’Ente che, eseguito il rilievo topografico, ha concluso – in contrasto con una precedente relazione della controparte dei residenti – che “la parte esterna alle recinzioni, antistante le dette particelle, viene a ricadere interamente nella zona della strada di proprietà del comune di Benevento”. Pertanto, a seguito di ciò, si è ritenuto poter procedere con la progettazione del tratto di marciapiede sospeso.
Foto: archivio