FORMAT
Wg flash 24 del 16 novembre 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
AUTONOMIA, REGIONALI E SANITA’: PARLA MASTELLA
Clemente Mastella ha inaugurato ieri sera la sede beneventana di Noi di Centro, nei pressi della Villa comunale, al viale degli Atlantici. Tra i temi trattati i rilievi della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata e le prossime Regionali in Campania, alle quali NdC sarà presente con una propria lista. L’ex guardiasigilli ha poi ricordato la vis attrattiva del “modello Benevento”, con primati statistici che si susseguono certificati da media nazionali e istituti autorevoli”, con una stoccata al management ospedaliero del San Pio: “L’ospedale – ha detto – non va, è la realtà. Scarseggiano dialogo ed efficienza organizzativa”.
LA PROTESTA DEI MERCATALI DI PIAZZA MERCATO
Un brusco calo delle vendite, parcheggi inutilizzati e servizi essenziali non disponibili. Questo è il quadro desolante che descrivono i mercatali del settore alimentare rimasti in piazza Mercato, a Benevento, dopo il trasferimento generale delle attività a Via Delcogliano. Da quando il mercato è stato spostato al Rione Pacevecchia, gli operatori alimentari hanno registrato una drastica riduzione dell’affluenza. Ad aggravare ulteriormente la situazione è la chiusura dei bagni pubblici, privando venditori e acquirenti di un servizio fondamentale. Gli ambulanti hanno avanzato una proposta chiara all’amministrazione comunale: riaprire piazza Mercato al commercio generale almeno una volta a settimana.
A CASTELPOTO LA COMMISSIONE SPECIALE AREE INTERNE
Si è svolta ieri mattina al Centro Sociale Comunale di Castelpoto l’audizione esterna della “Commissione Speciale Aree Interne” del Consiglio regionale della Campania, promossa dal sindaco del comune sannita Vito Fusco e guidata dal Presidente della Commissione Michele Cammarano. Il dibattito ha messo in luce la necessità di interventi mirati sui servizi essenziali, ossia scuole ben attrezzate per attrarre e trattenere giovani famiglie, trasporti efficienti per garantire la mobilità e una sanità di prossimità per rispondere ai bisogni della popolazione. L’audizione ha avuto come obiettivo la raccolta di proposte per una nuova legge nazionale, mirata a rafforzare la governance dei territori interni e a invertire il trend di spopolamento e declino economico.
PMI DAY, STUDENTI IN VISITA ALLA CYCLOPES
La sannita Cyclopes, startup innovativa che esplora il mondo del virtuale e del metaverso con progettualità innovative e futuristiche, ha aperto le porte del suo quartier generale ad Apollosa agli studenti beneventani. Visita che rientra nel tour itinerante alla scoperta delle eccellenze imprenditoriali del territorio promosso da Confindustria Benevento in occasione del PMI day. Un vero e proprio tuffo nel mondo del digital e dell’informatica che ha riscosso successo tra i giovani presenti, impegnati nel visitare mondi e musei lontani chilometri e chilometri indossando semplicemente un visore VR.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Nuova giornata del campionato di basket di serie B Interregionale: la Miwa di coach Parrillo ospita a Benevento il Molfetta: appuntamento alle 18. Alle 18.30, allo Spazio Strega, al via l’iniziativa ‘Stregonerie’ con l’attore Vinicio Marchioni.