PRIMO PIANO
Il Sannio e la longevità, un binomio che non tramonta mai: 120 i centenari recensiti ad inizio anno
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Italia è sempre più famosa per la longevità della sua popolazione e i recenti dati dell’Istat sottolineano una crescita costante del numero di centenari. In questo contesto il Sannio si conferma come un esempio di longevità.
All’1 gennaio 2024 nella provincia di Benevento si contavano 120 centenari, tra cui 24 uomini e 96 donne. Un trend che si riscontra anche a livello nazionale, dove la speranza di vita delle donne supera quella degli uomini.
Di questi 120 “nonnini”, due rientrano nella categoria “semi-supercentenari” (dai 105 in su). Tra il 2009 e il 2024, inoltre, è stato registrato un caso di persona ultracentenaria: si tratta una donna che è deceduta nel 2021 all’età di 110 anni.
Anche se Benevento non è tra le prime province italiane per numero assoluto di centenari, il dato relativo alla sua popolazione è comunque rilevante. Infatti, rispetto a province più popolose come Torino o Roma, la densità di centenari sanniti risulta molto alta in proporzione alla sua popolazione complessiva.
Oltre agli aspetti sanitari e ambientali, la longevità può essere spiegata anche da un fattore culturale e sociale. La tradizione del supporto familiare, molto forte nelle aree rurali e nelle piccole comunità, è un altro elemento che potrebbe contribuire al benessere degli anziani. Le reti sociali, più strette e coese, sono infatti fondamentali per garantire agli ultracentenari una vita psicofisica sana.
Le implicazioni culturali, sociali e sanitarie di questo fenomeno sono rilevanti per l’intero paese, e la gestione delle risorse per l’assistenza agli anziani deve essere sempre più centrale per le politiche locali e nazionali.