fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Montesarchio ritorna al Medioevo con la Festa del Calendimaggio: appuntamento al 2025 per celebrare la primavera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Montesarchio una festa ispirata alle tradizioni medievali per celebrare il ritorno della primavera. Si chiamerà ‘Festa del Calendimaggio’ e ricostruirà ambienti e cortei storici fra antiche fazioni. Ad organizzare l’iniziativa sarà il Comune – con l’assessora alla Cultura e al Turismo, Morena Cecere – e l’associazione Unitre Sannio Aps, che hanno siglato un protocollo d’intesa.

La primavera – si legge nella presentazione dell’evento – è stagione per eccellenza di feste e rituali che celebrano la rinascita della natura e la vittoria della luce sulle tenebre, alcune delle quali di antichissime origini: è il caso del Calendimaggio. La tradizione prevedeva solitamente il taglio di un albero trasportato dai boschi al centro del paese e qui addobbato con ghirlande, nastri, cibo e altri elementi decorativi. L’albero sfrondato, con un ciuffo verde solo sulla sommità, veniva “piantato” a terra e ci si riuniva intorno ad esso per cantare e danzare. 

Un tempo si usava anche decorare balconi e finestre con fiori e ramoscelli, offrendo alle ragazze fronde di arbusti fioriti come simbolo del proprio amore. Spesso si eleggevano anche il Re e la Regina di Maggio. Le origini del Calendimaggio si perdono nel tempo, si riallacciano, a consuetudini pagane che celebrano con riti diversi ma tutti importanti alla gioia, il ritorno della primavera e quindi il rinnovarsi del ciclo della vita. Si ballava, si beveva il vino dell’annata precedente dopo il dovuto periodo di riposo, si cantava. Erano autentici resti poetici quelli che venivano recitati per rendere omaggio alla stagione dei fiori.

Secondo quanto si legge nel documento portato in Giunta, la festa popolare si terrà dal 9 all’11 maggio 2025 con convegni, dibattiti, mostre, seminari, rappresentazioni teatrali, concerti, corsi di preparazione e perfezionamento nelle arti medievali, rappresentazione storica del Calendimaggio. 

Per l’evento verrà organizzata una mappa dove si alternerà, nei quartieri del paese e nelle vie delle storiche mura, il suggestivo mercato medioevale con la riproduzione di: laboratori arti e mestieri come il tombolo, il ricamo, la cesteria, la terracotta ecc…; osterie e taverne nelle quale si assaggeranno le tipiche pietanze medievali,con punti di ristorodislocati (per consentire di visitare il borgo); giochi medievali per grandi e piccini; proclamazione Re e Regina del Calendimaggio con costumi rappresentanti la primavera; gli Araldi ad annunciare gli eventi in programmazione;  Giullari, Menestrelli e Saltimbanchi nelle vie e nelle piazze; sbandieratori artisti che si esibiranno per le strade e Cantastorie.

Foto: dal web 

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 6 giorni fa

Capodanno, notte di lavoro per i pompieri: incendio distrugge tetto di una casa a Montesarchio

redazione 7 giorni fa

Sicurezza, cultura e sviluppo: il bilancio 2025 dell’amministrazione di Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 21 ore fa

Benevento, la Befana scende dal cielo al San Pio: sorrisi e dolcezza per i piccoli ricoverati grazie ai vigili del fuoco

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Lotteria Italia, la dea bendata bacia anche il Sannio: due vincite da 20mila euro a Faicchio e San Salvatore Telesino

redazione 14 ore fa

Nuovi droni e piloti brevettati nella Protezione Civile di Benevento: passo avanti nella sicurezza e nel monitoraggio del territorio

redazione 15 ore fa

Lotteria Italia, Campania: staccati oltre 972mila biglietti (+10,5%), a Benevento il maggior incremento (+20,2%)

redazione 20 ore fa

“Civismo”: come coinvolgere astensionisti e nuove generazioni in cittá? Ne parlano Boccalone e Moretti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content