fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Droga, Libera Benevento richiama alla responsabilità collettiva: “Il silenzio è l’arma più forte delle mafie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il coordinamento di Libera Benevento esprime la più profonda gratitudine all’Arma dei Carabinieri – Compagnia di Benevento per l’importante operazione antidroga svoltasi nella notte tra sabato e domenica scorsa. “Ancora una volta – scrive l’associazione in una nota stampa – sottolineiamo che quando si parla di sicurezza nel nostro territorio bisogna andare oltre le classifiche ed immergersi nella profondità della quotidianità”. 

“In tal senso – prosegue Libera – auspichiamo un corale compiacimento, espressione di una presa di coscienza e denuncia collettiva. Anche da parte del mondo politico che si dimostra sempre molto tiepido rispetto a tali tematiche, facendo spesso finta che siano episodi marginali, occasionali e che la città, e talvolta la provincia, sia tutt’altro. A volte a prevalere, su questi temi, è la sensazione di non volersi compromettere. Soprattutto nei confronti di clan e precise famiglie. Ignorare, però, non vuol dire amare, ma solo nascondere, rendendoci tutti complici. Chi pensa che anestetizzare e mettere la polvere sotto il tappeto voglia significare proteggere il territorio, non ha ben presente che il silenzio è l’arma più forte delle mafie.

A Benevento, così come lungo tutto lo stivale, bisogna urgentemente rimettere al centro del pubblico dibattito la questione della droga e delle droghe. Un dramma ed una piaga di cui nessuno vuole farsi più carico, come se fosse solo un problema delle forze dell’ordine e della magistratura.

Nessuno più ne parla, ma intanto il traffico di sostanze stupefacenti resta il più grande business della criminalità organizzata. Anche Benevento è ‘una piazza importante’ così come dimostra l’operazione dei Carabinieri e le tante precedenti operazioni di tutte le forze di polizia, così come una parte significativa del territorio sannita, ponendo sempre grande attenzione alla Valle Caudina che resta un nodo nevralgico.

Ancora una volta – sottolinea l’associazione – vogliamo richiamare l’attenzione sulle così dette ‘zone interne’, a nostro avviso sempre più esposte ed appetibili per la criminalità organizzata campana. Così come l’arresto nell’ultima operazione, come bisogna inquadrarlo? Come nuovo reclutamento dei clan locali o come gancio per le camorre di altre province che cercano fortemente di penetrare nel nostro territorio? La grande mole di denaro prodotta dal mercato delle sostanze stupefacenti come viene riciclato sul nostro territorio? In quali settori ? Con quali complicità ?

Se non abbiamo il coraggio collettivo di porci scomodi interrogativi, non riusciremo a difendere il nostro territorio ed un giorno saremo costretti a parlare di liberazione”, conclude l’associazione. 

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Controlli antidroga, arrestato 46enne sannita: in cantina oltre 100 grammi di hashish

redazione 3 giorni fa

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 2 settimane fa

Benevento, droga in casa e in auto: arrestato 27enne

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 6 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 7 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 7 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 7 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 9 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 10 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content