fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Opinioni

Rissa in centro storico, ormai ‘terra di nessuno’. Servono controlli e soluzioni affinché non si svuoti sempre più di persone e valori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Risse, spaccio, episodi di violenza. Le ultime notizie di cronaca ci restituiscono una fotografia amara del centro storico di Benevento. E anche la paura, nelle parole e negli occhi di chi lo vive e lo abita. Per commercianti e residenti il salotto buono di corso Garibaldi, con i suoi vicoli e le sue piazze, è diventato terra di nessuno, soprattutto nei giorni feriali e nelle ore serali quando si abbassano le saracinesche dei negozi ed è raro vedere passeggiare qualcuno in strada.

Diversi gli appelli, le segnalazioni, le denunce. Ma tutto resta uguale. Ora a gran voce si chiede a istituzioni e  forze dell’ordine di aumentare i controlli, in particolare nella zona di piazza Roma, diventata il punto di incontro di ragazzi per lo più stranieri.

La rissa dell’altra sera in un circolo sportivo di via Erik Mutarelli, quando un gruppo di giovani di origine maghrebina ha fatto irruzione durante una festa di compleanno – con scontri a colpi di bottiglie di vetro e feriti – è un campanello d’allarme, l’ennesimo, che non va sottovalutato.

Sulla questione è intervenuto anche il comitato di quartiere con una nota a firma del presidente Luigi Marino: “Via Erik Mutarelli si è trasformata in un ring. Quanto accaduto – si legge – ci lascia sgomenti. Apprezziamo, da sempre, l’operato delle forze dell’ordine ma questa ultima rissa ci spinge a chiedere un ulteriore sforzo. I luoghi “caldi” sono sempre gli stessi, più volte citati e sotto gli occhi di tutti (compresi gli agognati turisti). Ogni fine settimana, infatti, il Corso Garibaldi è preso di mira da bande di giovani maleducati, violenti e con carente senso civico. Botte, schiamazzi, atti vandalici ed imprecazioni sembrano essere l’unico linguaggio utilizzato da costoro. C’è un enorme problema di educazione, di perdita di valori e di mancata integrazione. Pretendiamo azioni efficaci. All’amministrazione vogliamo ricordare che oltre le classifiche, le inaugurazioni con tagli di nastro, i proclami esiste la vita reale, con problemi concreti. Svegliamoci”.

E così il cuore del centro storico, un tempo vivo e fiorente, con negozi e botteghe di artigiani, è ormai una terra di nessuno. A Benevento come in altre città. Ha perso la sua identità di quartiere abitato e vissuto. Le famiglie che un tempo popolavano queste strade se ne sono andate, lasciando il posto a una popolazione eterogenea e frammentata, che spesso non ha radici o legami con il territorio. Questa mancanza di coesione sociale lo ha reso sempre più isolato e abbandonato. Lo sanno bene i commercianti di corso Garibaldi, che chiedono all’amministrazione Mastella di trovare soluzioni adeguate – dalle iniziative ad hoc ai parcheggi – per portare gente in strada per rivitalizzare gli acquisti. Lo sanno bene i residenti, sempre più preoccupati di rincasare dopo una certa ora per evitare noie e situazioni spiacevoli. Lo sanno bene anche i gestori dei locali, anche loro interessati a maggiori controlli nelle serate della movida per prevenire episodi di violenza e lavorare con serenità.

La domanda è semplice e la poniamo in primis a noi stessi: che futuro ha Benevento se il suo centro si svuota di persone e valori?

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 3 giorni fa

Bambini maltrattati in un asilo del centro storico, Mastella incontra le famiglie

redazione 6 giorni fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Slargo Stefano Borgia, nuova vita per l’ingresso del Museo Arcos: diventerà una piazzetta verde e accessibile

Dall'autore

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 15 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 15 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 22 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content