CULTURA
Inaugurata Casa Pisani al quartiere Triggio: sarà un polo museale iconografico
Ascolta la lettura dell'articolo
Inaugurata questa sera Casa Pisani, immobile situato nel quartiere Triggio, recuperato e restaurato grazie ai fondi Pics, il programma integrato Città Sostenibile. Apertura che segna anche la consegna ufficiale della struttura all’Archeoclub di Benevento, associazione guidata dal presidente Francesco Morante e scelta dal Comune di Benevento quale gestore.
Porte aperte, dunque, con una mostra dedicata a papa Benedetto XIII, l’arcivescovo Vincenzo Maria Orsini, nel terzo centenario della sua elevazione al pontificato, fedelmente rappresentato sul dipinto recentemente acquisito dall”associazione e oggi oggetto di grande valore e fulcro del vernissage.
La struttura dalla concezione moderna, fa largo uso della immaterialità degli strumenti informatici, così da offrire, anche nei pochi spazi fisici di cui dispone, il massimo delle informazioni e dei supporti, archivistici e museali.
Grande spazio sarà riservato agli eventi espositivi, anche di arte contemporanea, nonché alla creazione di eventi live, sfruttando anche gli spazi aperti adiacenti, per comunicare al grande pubblico i temi più affascinanti della storia locale. Casa Pisani si avvia così a divenire un piccolo polo museale, denominato MIB, Museo Iconografico Beneventano come raccontato dal presidente Morante.
Le interviste nel servizio video