Comune di Benevento
L’avvocata Francesca nuova Garante dei diritti dei detenuti per la Città di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
L’avvocata Antonia Francesca sarà il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per quanto concerne la Città di Benevento. La nomina è arrivata questa mattina con un decreto a firma del sindaco Clemente Mastella. L’incarico – che sarà a titolo gratuito – avrà la durata di 5 anni.
La figura del Garante era stata istituita dal Consiglio Comunale con una delibera dello scorso 26 luglio: in quell’occasione era stato contestualmente approvato il relativo regolamento che ne disciplina la nomina, la durata e i compiti.
Successivamente Palazzo Mosti aveva pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle candidature “di comprovata competenza nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani ovvero delle attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena e nei centri di servizi sociale che, per esperienze acquisite nella tutela dei diritti, offrano la massima garanzia di probità, indipendenza, obiettività, competenza e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni”.