fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Area vasta, la Lega attacca Mastella: ‘Nessuna idea, ma confusa sul futuro del Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora una volta il sindaco di Benevento con le sue idee stravaganti calpesta regole, competenze e responsabilità. La riunione che Mastella ha indetto per domani con alcuni sindaci del Sannio per la costituzione di una fantomatica ‘area vasta’ – scrive la segreteria provinciale della Lega – è fuori tempo, fuori luogo e al di fuori del proprio perimetro delle attribuzioni di legge. Fuori tempo perché l’area vasta, anche per legge, è la Provincia, i comuni al massimo possono costituire le associazioni o unioni tra comuni per i servizi; fuori luogo perché intende mascherare un’iniziativa politica con un incontro tra i comuni; fuori dal perimetro delle competenze perché il sindaco di Benevento non può costituire alcuna area vasta e giammai può scegliere chi deve farne parte o meno.

È singolare, d’altra parte, che a questa riunione, almeno a leggere i comunicati, non sia stato invitato l’attore principale, il presidente della Provincia Nino Lombardi, che è il titolare per legge dell’area vasta in quanto la norma definisce ‘enti territoriali di area vasta’ le città metropolitane, e Benevento capoluogo non lo è, e le province. La verità è che Mastella e i suoi non hanno alcuna visione di futuro della Città e del Sannio, non hanno idee strategiche per il territorio, non hanno una linea programmatica da seguire: vivono politicamente parlando alla giornata come i viandanti che intendono rappresentare.

A marzo 2022 Mastella incontrandosi nei giardini della villa comunale con l’allora governatore del Molise Toma, nemmeno ricandidato, affermava che il MoliSannio sarebbe stato un “… un vantaggio sia per il Molise che per la Provincia di Benevento. Diventerebbe una regione importante geograficamente e loro non avrebbero più quella soggezione che oggi si ha in quanto piccola regione e anche noi in quanto periferici rispetto alle altre aree della Regione Campania”.

Poi come tutte le trovate di Mastella, amplificate ad arte dai gazzettieri di periferia, tutto è andato nel dimenticatoio a dimostrazione che non c’è per il “Fregoli” nostrano nessun modello di sviluppo del Sannio da rilanciare. Quest’ultima trovata dell’area vasta si inserisce in un ragionamento esclusivamente mediatico, senza contenuti ed idee; Mastella non è riuscito nemmeno a creare la società consortile per i servizi sociali con Benevento e altri quattro comuni, figuriamoci qualcosa di più ampio a prescindere dalla legge se lo consente o meno. Piuttosto che inventarsi trovate pubblicitarie, il sindaco di Benevento dovrebbe confrontarsi seriamente su materie strategiche che impattano a Benevento e nel Sannio anche per lo sviluppo strategico futuro: rifiuti ed energia, acqua, sanità, politiche sociali e del lavoro, agricoltura, sviluppo.

Il riassetto istituzionale – prosegue la Lega – è necessario ed imprescindibile: il disastro della sanità campana, la desertificazione della rete sanitaria provinciale, la carenza di investimenti ed infrastrutture, trasporti e servizi deficitari da terzo mondo, sono sotto tutti gli occhi di tutti. E certo non per colpa dell’autonomia differenziata ma per la incapacità di una classe dirigente provinciale, capofila il viandante Mastella, che da decenni non progetta più niente per il Sannio ed è diventata il ruotino di scorta del “salernocentrismo” in salsa deluchiana che, al contrario, progetta interventi per diverse centinaia di milioni per Salerno ed elargisce solo qualche briciola per Benevento. La Lega è per il cambiamento e non l’immobilismo: a difesa della storia e dell’identità di un Popolo, quello Sannita, che è venuto prima dei Romani. La Lega c’è sempre a difesa del territorio”, conclude la nota. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 giorni fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 6 giorni fa

Lega: “Su chiusura presidio ambulatoriale veterinario dall’Asl più imprecisioni che precisazioni”

redazione 1 settimana fa

Lega, Parisi alla tre giorni nazionale di Roccaraso: intervento sui fondi ai Comuni

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Sannio, week end di controlli: denunce e sequestri. A Paduli chiuso un bar

redazione 42 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 50 minuti fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

redazione 58 minuti fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Sannio, week end di controlli: denunce e sequestri. A Paduli chiuso un bar

redazione 42 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 1 ora fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 5 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content