fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Del Mese (FdI): “La politica come una guerra, serve responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La politica oggi somiglia sempre più a una guerra, dove la vita delle persone sembra perdere valore, schiacciata dalla corruzione dilagante e da un sistema di potere ormai fuori controllo. Manca il coraggio di ribellarsi, e ci lasciamo trascinare dagli eventi, stancamente”. Così  Antonio Del Mese, responsabile Fratelli d’Italia del Dipartimento Regionale Aree Interne e del Dipartimento Provinciale Legalità e Sicurezza.

Le sue parole arrivano all’indomani di due nuove inchieste che hanno scosso il sistema politico campano guidato da don Vincenzo. Il presidente della Provincia di Salerno è stato arrestato con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta, mentre un consigliere regionale del gruppo “De Luca Presidente” è indagato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere per corruzione e concussione.

Particolarmente delicata la posizione del presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio, arrestato per il rischio di inquinamento delle prove. Secondo le indagini, avrebbe comunicato con i suoi interlocutori utilizzando bigliettini manoscritti, poi distrutti, e avrebbe “bonificato” il suo ufficio solo nove giorni prima delle perquisizioni, avvenute lo scorso 30 gennaio.

Del Mese sottolinea che il problema non si limita al piano giudiziario: “È inaccettabile che figure pubbliche come sindaci, presidenti e assessori usino metodi mafiosi per comunicare con i cittadini. Linguaggi criptici e comportamenti opachi non possono essere tollerati, soprattutto in partiti sempre più popolati da faccendieri intenti a raccogliere voti tramite favori e tangenti.”

“Il fallimento della politica va di pari passo con quello delle regioni, gestite da presidenti-star che agiscono come padroni, privi di qualunque contrappeso istituzionale – continua Del Mese –. Questo sistema vacilla, e il paradosso è che in Campania viene persino esibito con orgoglio, mentre la pubblica amministrazione si sgretola.”

“È fondamentale che la politica recuperi la propria dignità, senza aspettare che sia la magistratura a fare pulizia – afferma Del Mese –. Il silenzio non può prevalere, e la speranza deve tornare a essere protagonista. Questi eventi devono spingerci a riflettere, ma non a fermarci. Abbiamo un dovere nei confronti dei cittadini onesti, e dobbiamo fare la nostra parte, rispettando le leggi, anche quando comportano sacrifici.”

Del Mese conclude con un appello: “Dobbiamo impegnarci, senza ideologie o sterili contrapposizioni, guardando al futuro con fiducia e senza aspettare l’intervento dei giudici. Facciamo la differenza, semplicemente facendo il nostro dovere di cittadini e di amministratori pubblici.”

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Regionali, Barone e Ciarlo (Lega): “La sanità è al collasso, liste d’attesa fuori controllo. Servono interventi urgenti”

redazione 4 giorni fa

Mucciacciaro (Lega): “Mastella replica lo schema di continuità familiare, ma la sua stagione è arrivata al capolinea”

redazione 1 settimana fa

‘La città del pensaci tu’: De Vincentiis racconta la crisi della partecipazione a Benevento. Venerdì le presentazione alla Solot

redazione 1 settimana fa

Matera (FdI): “Una grande partecipazione per Cirielli. Pronti a costruire un Sannio e una Campania più forti”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

redazione 1 ora fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 1 ora fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 2 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

Primo piano

redazione 1 ora fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 2 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 3 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

redazione 6 ore fa

Riscossione tributi, De Stasio: “Prima di riaffidare il servizio alla Soget servono verifiche serie”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content