Generica
Gestione documentale sicura: l’importanza e l’utilità per le aziende
Ascolta la lettura dell'articolo
Nel contesto di un’azienda, la gestione documentale riveste un ruolo importante, indipendentemente dalla grandezza dell’organizzazione. Dalle piccole imprese ai grandi colossi, tutti necessitano di conservare i dati in modo ordinato, così da reperire le informazioni in breve tempo, quando serve.
La digitalizzazione documentale impatta positivamente sull’operatività delle imprese ma implica anche dei rischi perché le informazioni digitalizzate sono esposte ad attacchi informatici che possono compromettere la sicurezza dell’intera azienda. Ecco quindi che la sicurezza documentale è imprescindibile, anche perché i cyber attack sono sempre più frequenti e l’Italia è il Paese più colpito al mondo.
Una corretta gestione dei documenti
Quante volte si perde tempo per cercare documenti come estratti conto, ricevute, buste paga tra centinaia di raccoglitori e scatoloni? Non è certo questo il modo adeguato di conservarli, al contrario la soluzione più idonea per l’archiviazione e gestione in sicurezza delle informazioni è la digitalizzazione, quindi il trasferimento su un software aziendale.
Dopo aver scelto un partner affidabile, ogni impresa può riscontrare diversi benefici da questo modus operandi, che coadiuva l’operato umano e riduce gli errori. Una corretta gestione documentale è la base da cui parte un buon lavoro, ben organizzato.
Ma, oltre a dotarsi di un sistema efficace di archiviazione, è necessario tutelarsi dagli attacchi informatici con strumenti tecnologici all’avanguardia.
Sicurezza e formazione
È importante scegliere un partner che fornisca software gestionali con diversi livelli di protezione dalle frequenti minacce della rete. Un altro punto debole relativo a questo argomento è la mancanza di comprensione e conoscenza delle norme sulla sicurezza, ecco perché è fondamentale informarsi.
Le case produttrici che si occupano dei sistemi di digitalizzazione aziendale, compresi quelli per catalogare i documenti, sono consapevoli delle minacce e degli attacchi a cui i dispositivi possono essere esposti, per questo motivo torniamo al primo passo fondamentale: optare per un marchio affidabile che garantisca una tecnologia sicura.
Vantaggi della gestione documentale elettronica
Rispetto alla catalogazione cartacea dei documenti aziendali, quella elettronica è migliore, poiché i file digitali sono più accessibili, consultabili da qualsiasi luogo e inoltre, la ricerca di essi è molto più semplice: è sufficiente inserire una parola chiave e in pochi clic si può condividere, consultare, modificare, stampare.
Questo metodo migliora l’efficienza dell’intera organizzazione, consentendo ai team di risparmiare tempo. L’impatto positivo è anche dal punto di vista delle normative; infatti, tale soluzione minimizza il rischio di incorrere in errori e sanzioni.
Come abbiamo detto poi, vengono garantite sicurezza e protezione dei dati sensibili e riservati, evitando che finiscano in mani sbagliate o siano accessibili a persone prive delle autorizzazioni necessarie.
Infine, dal momento che i documenti vengono scambiati fra i vari reparti dell’organizzazione, una gestione ottimale aiuta la condivisione rapida e sicura, senza rallentamenti né violazioni.
Classificare i documenti con un software efficiente aiuta addirittura a gestire maggiori volumi di dati, quindi una mole grande di lavoro, che però viene snellito. Tutto questo si traduce in processi di automazione che riducono l’impatto ambientale grazie a un minor consumo di carta, una migliore collaborazione fra i membri del team, la semplificazione del lavoro grazie alla gestione da un unico applicativo.