fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento senza acqua dall’alba di giovedì: le zone interessate. Mastella: ‘Con il caldo consumi tre volte superiori. Evitiamo sprechi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si appresta a vivere una giornata difficile senza acqua. Dalle 6 del mattino di giovedì 5 settembre alle 6 del mattino di venerdì 6, infatti, la Gesesa realizzerà un intervento di manutenzione straordinaria alla centrale di Pezzapiana con conseguente interruzione idrica in gran parte della città.

Questa le zone interessate: Rione Libertà (comprese zona Casale Maccabei e Santa Clementina), Rione Ferrovia, Rione Triggio, Rione Santa Maria degli Angeli (inclusa via delle Puglie fino a Rampa San Barbaro compresa, via dei Mulini fino a contrada Piano Morra compresa), Corso Garibaldi e traverse (da piazza Orsini a salire) fino a via Camerario e piazza Torre comprese, parte bassa del centro storico compresa via Torre della Catena con tutte le strade annesse, Corso Dante e traverse, viale San Lorenzo, Via San Pasquale e traverse, Rione Ponticelli, c.da San Vito, c.da Pezzapiana, c.da San Marco, c.da San Chirico, c.da Acqua fredda, c.da Ripamorta, c.da Ripazecca, c.da Torre Alfieri, Epitaffio, Monte Pino, via Castelpoto, c.da Ciancelle, c.da Serretelle, c.da Gran Potenza, c. da Madonna della salute, c.da Monte Calvo, c.da San Vitale e c.da Pantano.
 
In riferimento a via Annunziata, la parte interessata dalla interruzione idrica sarà il tratto che parte da Via G.Rummo, continuando a salire verso Palazzo Mosti e fino all’incrocio con via Tenente Pellegrini (esclusa) e Rampa Annunziata (compresa). In riferimento al Rione Ponticelli, la sola parte interessata dalla interruzione idrica sarà via Ponticelli (lato sinistro) fino all’incrocio con via Città Spettacolo e tutta l’area compresa tra via Ponticelli ed il fiume Calore (zona Cimitero).
 
Predisposti cinque presidi fissi, a partire dalle ore 06:00 del 05 settembre e per tutta la durata dell’interruzione idrica, con autobotti omologate per la distribuzione di acqua potabile. I presidi fissi saranno ubicati nei punti seguenti: rione Ferrovia – piazzale antistante il Pala Adua; rione Libertà – piazza San Modesto; rione Liberà – via Vitelli (adiacente alla Chiesa della SS. Addolorata); centro storico – piazza Cardinale Bartolomeo Pacca (piazza Santa Maria); contrada Pezzapiana – Piazza Basile.

Nelle ultime ore, sulla questione idrica, è arrivato anche un messaggio del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, attraverso la periodica telefonata ai cittadini sanniti. “Mi dispiace molto per la sospensione di domani. La Gesesa deve intervenire con lavori indispensabili, già programmati e non procrastinabili. A chi critica rispondo che quella dell’acqua è una criticità che non riguarda solo Benevento, ma tutto il Sud. Il nostro problema non è che non abbiamo acqua ma, a causa del caldo opprimente e della siccità di quest’anno, ne abbiamo consumata tre volte in più rispetto al solito. Dobbiamo contenerci, farne un uso intelligente ed evitare sprechi in questa fase. In autunno, qualora ce ne fosse bisogno, useremo in aggiunta l’acqua dei pozzi di Solopaca. A fine anno, invece, integreremo con quella dei pozzi di San Salvatore Telesino. Un altro problema è poi quello delle condotte, che non reggono l’aumento della portata. Evitiamo dunque polemiche inutili e siate comprensivi con chi lavora per risolvere il problema”, ha concluso Mastella.

UFFICI CHIUSI – In ragione della sospensione idrica, Palazzo Mosti ha disposto il rinvio del turno pomeridiano per tutti i dipendenti comunali. Ciò al fine di agevolare chi sarà chiamato a svolgere in presenza il proprio turno di lavoro, per garantire l’espletamento dei servizi essenziali. Pertanto gli uffici comunali, in orario pomeridiano, saranno chiusi al pubblico.

I siti del Museo del Sannio, del Museo Arcos, di S. Ilario e della Biblioteca Provinciale nella giornata di domani resteranno chiusi al pubblico per ragioni sanitarie e di igiene pubblica. Il provvedimento di chiusura è stato disposto dalla Provincia di Benevento, che con la sua partecipata “Sannio Europa” gestisce la Rete museale, a seguito della ordinanza sindacale del 3 settembre con cui si comunica l’interruzione della fornitura di acqua per il giorno 5 settembre 2024 anche nella zona del corso Garibaldi di Benevento.

Infine, tutti gli edifici universitari resteranno chiusi, ad eccezione di Palazzo San Domenico e di Palazzo De Simone dove le attività saranno regolari. Si svolgeranno regolarmente, inoltre, i test TOLC-SU, in programma presso il Centro Linguistico CLAUS in Via San Pasquale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Acqua di sorgente a tutta la città’, il M5s a sostegno dello studio SOGESID

redazione 3 giorni fa

Gesesa, ecco il nuovo CdA: Di Giacomo presidente. Approvato bilancio con perdita di 215mila euro

redazione 1 settimana fa

Acqua non potabile a Sant’Agata: Gesesa al lavoro per disinfezione, poi nuovi controlli analitici

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Gesesa, Russo ai saluti: “In questi anni lavoro di squadra per uscire fuori dalla tempesta”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content